La realtà virtuale approda nelle scuole superiori del nord Sardegna per far viaggiare gli studenti nel tempo, nella storia, nell'arte alla scoperta di città, eventi, epoche. A fare da apripista per il progetto digitale sviluppato sulla piattaforma multidisciplinare XTours dalla società sassarese Xrit (Extended Reality Internet of Things), è l'istituto Pellegrini di Sassari, dove questa mattina è stata presentata l'iniziativa.
"I ragazzi che indossano il visore possono camminare liberamente e fisicamente all'interno di un mondo nel quale ci sono dei contenuti misti, reali e virtuali, e possono interagire con esso. Il pacchetto Xtours contiene le visite che riguardano il patrimonio artistico e culturale italiano", ha spiegato Claudia Saba, amministratrice di Xrit.
"È un progetto innovativo e rivoluzionario - ha aggiunto il dirigente dell'istituto Pellegrini, Paolo Acone - che implementa le metodologie didattiche che la scuola sta attuando a tutti i livelli. Gli studenti possono sperimentare grazie a questo progetto nuovi sistemi di apprendimento". "La Provincia di Sassari - ha sottolineato il capo di gabinetto Salvatore Saba - ha sposato subito questo progetto e ciò che ci ha spinti a finanziarlo e a sostenerlo per tutti gli Istituti superiori sono state le sue potenzialità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA