La vertenza della Tossilo Spa arriva a una svolta con lo sblocco di 1 milione di euro da parte della Regione. "Apprendiamo con soddisfazione la notizia, si tratta di risorse utili ad assicurare il pagamento degli stipendi ai lavoratori per almeno sei mesi", annuncia il segretario della Fit Cisl, Gianni Loddo. E' stato l'assessorato del Lavoro, guidato da Ada Lai, a comunicare al prefetto di Nuoro Giancarlo Dionisi che i fondi sono stati reperiti, la stessa comunicazione è stata poi girata ai sindaci dei due comuni interessati al nuovo termovalizzatore, Macomer e Borore.
"Lavoratori e famiglie stanno passando mesi di difficoltà e incertezza e questo stanziamento, arrivato dopo proteste e sollecitazioni dei lavoratori e del sindacato, dà loro ossigeno - spiega Loddo - Serve ora un progetto di lungo periodo e chiarezza sul termovalorizzatore e sul futuro della Tossilo spa. La Fit vigilerà perché non si perda altro tempo e arrivino le risposte tanto attese dai lavoratori e da tutto il territorio".
La vertenza era approdata sul tavolo del prefetto dopo un incontro convocato dal presidente della Tossilo, Antonio Delitala, con i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil per denunciare la grave crisi di liquidità dell'azienda e sollecitare la Regione al rispetto degli impegni assunti a suo tempo. Al vertice in prefuttura gli assessori regionali all'Industria e all'Ambiente avevano assicurato un intervento a breve.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA