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Ad Portovesme, 'nessuno smantellamento ma solo obbligo di legge

Ad Portovesme, 'nessuno smantellamento ma solo obbligo di legge

Garofalo: 'Le lettere inviate un obbligo di legge'

PORTOSCUSO, 30 aprile 2023, 20:14

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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"Nessuno smantellamento degli impianti solo due comunicazioni per obblighi di legge sulle autorizzazioni ambientali, come avviene sempre entro aprile, sui dati delle emissioni che sono stati raccolti nel 2022 e sulle variazioni produttive per il piano di monitoraggio".

Lo dice all'ANSA l'amministratore delegato della Portovesme srl, Davide Garofalo, a seguito delle polemiche scatenate dopo le due lettere inviate a MinAmbiente Regione sarda, Provincia e Comune. "La comunicazione viene inviata a tutti gli enti preposti. Quest'anno abbiamo comunicato in più che la linea piombo a San Gavino e Portovesme è ferma. Niente di più".

"Cavalcare queste normali comunicazioni potrebbe distrarre l'attenzione sul focus a livello governativo che ci sarà spero a giorni per il progetto di rilancio - aggiunge - A me sorprende che sia il sindaco che il presidente della Regione Sardegna arrivino a delle conclusioni errate su questo: ribadisco che non siamo smantellando gli impianti, che ora sono in stato di manutenzione in attesa che la situazione cambi, con o senza aiuti, e che l'azienda è pronta a far ripartire ma il problema - osserva - resta il prezzo dell'energia che è 2-3 volte più alto rispetto al periodo pre-pandemia.

Come dichiarato anche negli ultimi incontri governativi Glencore ha intenzione di investire e questo si allinea con il nuovo progetto per la transizione energetica". Intanto emergono alcuni particolari sulla nuova produzione che Glencore vorrebbe avviare nel Sulcis, ossia la produzione di materie prime per le batterie anche per le auto elettriche.

"Stiamo proponendo dei processi innovativi in Europa perché oggi questa produzione è un predominio assoluto della Cina e dell'est asiatico - dice ancora all'ANSA Garofalo - Oggi queste produzioni non sono regolamentate da nrome comunitarie e non abbiamo punti di riferimento su una materia prima che andremo a trattare nel futuro che è la black mass. Oggi - afferma l'ad - questo materiale in Usa è sottoprodotto ma in Ue è ancora visto come un rifiuto pericolo".

La 'massa nera' non è altro che la componente metallica elettrolitica che sta dentro le batterie: il contenitore è in alluminio mentre all'interno ci sono grafite e altri elementi come litio, manganese e cobaldo che possono essere recuperati.

"Ancora nessuno si è organizzato per questa attività di recupero delle batterie e noi vorremmo inserirci in questo segmento di mercato, ma è complicato se mancano le normative apposite - conclude Garofalo - Oggi anziché fare tanta dietrologia e opporsi a un progetto innovativo sarebbe bene avviare quei gruppi di lavoro che abbiamo proposto e che le autorità scrivano le regole ambientali nuove per questa nuova attività".

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