Parte dalla Sardegna l'avventura dell'Italia per la fase finale della Nations League. La Nazionale del Ct Roberto Mancini si trova al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari), sede del pre-ritiro aperto alle rispettive famiglie degli azzurri convocati. Mancini ha ufficializzato la lista dei 23 calciatori che prenderanno parte al torneo a cui l'Italia partecipa per la seconda volta di fila: gli azzurri affronteranno in semifinale la Spagna (giovedì 15 giugno a Enschede), alla ricerca di una rivincita dopo il ko a San Siro nel 2021 e soprattutto del pass per la finale (domenica 18 a Rotterdam).
Rispetto al gruppo che ieri sera ha raggiunto il Forte Village, Mancini ha deciso di dare spazio ai 5 calciatori dell'Inter impegnati sabato a Istanbul nella finale di Champions League contro il Manchester City: i difensori Acerbi, Bastoni, Darmian e Dimarco, oltre a Barella tra i centrocampisti. Il gruppo nerazzurro impegnato sabato in Champions è presente in lista e si aggregherà alla 'truppa' di mancini dopo la finale di Istanbul. Dopo il forfait di Pessina e Berardi, rientrati già ieri pomeriggio a casa perché infortunati, il Ct ha scelto di rinunciare a Baschirotto, Buongiorno, Florenzi, Gatti, Locatelli e Zaccagni, che resteranno comunque questi giorni in gruppo, per rientrare poi nelle rispettive sedi al termine del test con il Cagliari Primavera (venerdì mattina).
A quel punto, poi, il gruppo dei 23 si formerà invece domenica pomeriggio: appuntamento al CTF di Coverciano, per volare nei Paesi Bassi mercoledì, direzione Enschede. Tornano a vestire la maglia azzurra il laziale Ciro Immobile, assente dal settembre 2022, mentre sul fronte giallorosso della lista fanno parte Leonardo Spinazzola, Brian Cristante e Lorenzo Pellegrini. L'ex Roma Nicolò Zaniolo (fuori dal novembre 2022) è alla prima convocazione dopo il trasferimento al Galatasaray.
Il Ct Mancini ha deciso di non includere nel gruppo i calciatori Giorgio Scalvini e Sandro Tonali, che saranno quindi a disposizione del tecnico Paolo Nicolato in vista della fase finale del Campionato Europeo Under 21 (Georgia e Romania, 21 giugno-8 luglio), dove saranno in palio anche tre pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Non sono stati ovviamente considerati i calciatori della Fiorentina, impegnata domani sera nella finale di Conference League a Praga contro Il West Ham.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA