Via libera al progetto esecutivo per la realizzazione della nuova statale 291 'della Nurra', ossia il completamento della Sassari-Alghero (lotto 1, da Alghero a Olmedo, bivio cantoniera di Rudas) e della bretella di collegamento con l'aeroporto di Fertilia (lotto 4). Il progetto include l'adeguamento del costo dell'opera, aggiornato a 238 milioni di euro, a cui è stata già assicurata la piena copertura finanziaria.
Le disposizioni del Commissario straordinario per le opere pubbliche incaricato dal Governo, Christian Solinas sono state trasmesse al ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ad Anas, soggetto esecutore dell'intervento, che dovrà ora provvedere al bando per l'affidamento dei lavori. Secondo il cronoprogramma definito in un incontro a metà giugno, entro novembre di quest'anno ci sarà la pubblicazione del bando europeo per la realizzazione dell'opera ed entro marzo 2024 la successiva aggiudicazione, con l'avvio lavori previsto a maggio 2024. La durata dei lavori programmata è di 36 mesi dall'aggiudicazione, eseguiti con più cantieri lungo il percorso.
Ora il provvedimento del commissario prevede che l'Anas avvii "immediatamente e senza indugio tutte le attività necessarie già alla tempestiva realizzazione dell'opera attraverso l'espletamento di una gara, con l'applicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA