/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torna Autunno in Barbagia, 33 borghi aperti fino a dicembre

Torna Autunno in Barbagia, 33 borghi aperti fino a dicembre

Cicalò:'Nel 2022 500mila visitatori, più attenzione a sicurezza'

CAGLIARI, 03 agosto 2023, 13:50

di Marzia Piga

ANSACheck

Cortes Apertas a Fonni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cortes Apertas a Fonni - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cortes Apertas a Fonni - RIPRODUZIONE RISERVATA

 "Non chiamatelo allungamento della stagione turistica, è di fatto un'altra stagione", così il presidente delle Camera di Commercio Agostino Cicalò definisce la manifestazione simbolo della destagionalizzazione del turismo in Sardegna: Autunno in Barbagia, il programma che da 23 anni (29 se si considerano le prime edizioni di Cortes Apertas, da cui nasce) anima tra settembre e dicembre i Comuni della provincia di Nuoro.
    Comuni arrivati al numero record di 33, che si alterneranno, nei quattro mesi dal 2 settembre al 17 dicembre, per ogni fine settimana con l'obiettivo di mettere in vetrina le proprie peculiarità e specialità, dall'artigianato all'enogastronomia.
    La manifestazione è organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua azienda speciale Aspen e conta su partner come il Banco di Sardegna, Abbi Group, attraverso il marchio Cuore dell'Isola e la compagnia marittima Grimaldi Lines che oltre a promuovere l'evento prevedono iniziative speciali per i visitatori degli appuntamenti previsti.
    "Durante il periodo autunnale, 33 borghi apriranno le porte ai visitatori e offriranno loro una panoramica completa della cultura locale - ha spiegato Cicalò durante la presentazione dell'evento nella sede dell'assessorato del Turismo a Cagliari -. Secondo i dati rilevati l'anno scorso, l'evento ha attirato oltre 500mila visitatori, provenienti sia dall'Italia che dall'estero, confermandosi come uno dei principali eventi turistici dell'isola".
    Novità principale, soprattutto dopo gli episodi di sovraffollamento nelle passate edizioni in alcuni dei Comuni coinvolti, è l'attenzione rivolta ai Piani di sicurezza e la scelta di farli gestire tutti all'organizzazione: "Il quadro normativo in materia di organizzazione degli eventi ha visto, come noto, l'introduzione di nuove disposizioni per lo svolgimento di pubbliche manifestazioni che prevedono le misure di sicurezza preventiva e la salvaguardia dell'incolumità delle persone - ha precisato Cicalò -. Pertanto si è reso necessario provvedere al coordinamento per la sicurezza ed alla redazione dei piani di ciascun Comune".
    "'Autunno in Barbagia', da anni, consente di far conoscere territori affascinanti, godendo dell'accoglienza tipica dei barbaricini - ha sottolineato l'assessore regionale del Turismo Gianni Chessa -. Bisogna promuovere e fare sistema per far conoscere anche l'interno della nostra splendida Isola, perché per raggiungere una compiuta destagionalizzazione del turismo dobbiamo puntare sulle alternative al mare".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza