/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferragosto in chiaroscuro, sold out a macchia di leopardo

Ferragosto in chiaroscuro, sold out a macchia di leopardo

Gli albergatori sperano nel last minute per il tutto esaurito

CAGLIARI, 14 agosto 2023, 17:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Calo delle presenze negli alberghi tra l'8 e il 10 per cento a luglio. E ad agosto tra il 4 e il 5 per cento. Con la più classica delle mappe del turismo a macchia di leopardo: in alcune zone dell'Isola ci sarà sold out per Ferragosto. Ma in altre c'è ancora qualche posto libero. Bilancio e previsioni sono di Federalberghi Sardegna.

"Faccio un esempio - spiega all'ANSA il vice presidente regionale dell'associazione Fausto Mura - per il sud Sardegna Santa Margherita quest'estate sta andando meglio rispetto a Villasimius e Costa Rei. Ma il discorso vale per tutta la Sardegna: alcune località registrano il tutto esaurito. E lo stesso prevediamo per Ferragosto ". Sui risultati finali peserà molto l'effetto last minute: "Sì - conferma Mura - è un'abitudine che ci stiamo trascinando dalla pandemia. Nell'incertezza, negli anni scorsi, la tendenza era quella di prenotare due tre giorni prima dell'arrivo. E questa abitudine si è consolidata anche adesso che l'incertezza non c'è".

Macchia di leopardo anche per le tipologie di hotel. "I cinque stelle sono andati molto bene", sottolinea il vertice di Federalberghi. Per il resto buoni risultati, ma alla fine si dovrà fare i conti con il segno meno. "Le ragioni del calo - argomenta Mura - sono da attribuire soprattutto al problema dei trasporti: è il gap che dovremmo colmare con i nostri competitors. Ma è anche calato il potere di acquisto degli italiani". Prezzi in aumento. "Io direi però - precisa il vicepresidente - che sono naturalmente aumentati: se i prezzi dell'energia e degli alimentari crescono è chiaro che l'albergatore è costretto a fare salire i prezzi. Ma in linea con la inflazione generale. Nel sud Sardegna la forbice varia tra il 10 e il 18 per cento di percentuale di aumento".

Calo delle presenze nonostante gli aeroporti confermino o superino i numeri degli anni scorsi. "Ma le cifre degli aeroporti sono solo indicative - dice Mura - i risultati veri dipendono dalla permanenza media del turista". Una lezione da questa stagione? "La morale è che va risolto il problema dei trasporti - ribadisce il numero due di Federalberghi - bisogna garantire l'arrivo dei turisti senza prezzi eccessivi. Ma sarebbe giusto puntare anche sugli stranieri: ora tra turismo nazionale e internazionale siamo più o meno alla pari. Ma se arrivassimo a un 60-70 per cento di stranieri ne trarrebbe beneficio anche l'allungamento della stagione con le vacanze meno concentrate su agosto e spalmate anche sugli altri mesi".
(di Stefano Ambu) 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza