Andrea Mura salpa per la Global
Solo Challenge. Sabato la partenza da Marina Coruña, in Spagna,
per una regata in solitaria: 120 giorni in mare, la metà
serviranno per circumnavigare l'Antartide. Niente scali, niente
assistenza. Obiettivo dello skipper cagliaritano e della sua
Vento di Sardegna è annullare il distacco con le 15 barche
partite prima di lui e tagliare il traguardo al comando.
Sono 18 gli skipper, provenienti da 11 nazioni, iscritti alla
Global Solo Challenge. Il primo velista è salpato a fine agosto
e al momento si trova ben oltre il primo capo, il Capo di Buona
Speranza. Il viaggio è iniziato domenica 22 ottobre: insieme a
Marco Argiolas, che ha curato tutta l'impiantistica della barca,
Mura è salpato da Porto Corallo, in Sardegna. Ora un viaggio
planetario, percorrendo 26.000 miglia nautiche intorno al mondo
circumnavigando l'Antartide, attraverso un percorso che passa
per i tre grandi capi: Capo di Buona Speranza (Sud Africa), Capo
Leeuwin (Sud Australia) e Capo Horn (Sud America).
Il giro del mondo è stato preparato da Mura in pochi mesi e
il percorso per raggiungere il porto di La Coruna da Cagliari è
stato fondamentale per testare la barca: circa 1500 miglia di
navigazione in tre settimane con stop tecnici dettati dal meteo:
Algeri, Portimão e Cascais.
"È Eolo che decide se e quando posso dormire - scherza Mura -
mi sto preparando a non entrare mai nella fase Rem, per evitare
dunque il momento del sonno profondo, per poter andare sempre al
massimo senza dover rallentare". Ma anche un grande allenamento
alla gestione della cambusa, che comprende, oltre agli
integratori, prodotti tipici sardi come pasta e bottarga.
La barca è Vento di Sardegna, Open 50 realizzato su progetto
di Felci Yacht Design nel 2000 e acquistato da Mura nel 2007.
Per la Global Solo Challenge, è stata dotata dei più sofisticati
dispositivi tecnologici e preparata per essere totalmente green
e autosufficiente durante i quattro mesi di navigazione con 14
pannelli solari custom montati sul ponte.
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