Aggiudicato l'appalto da oltre 50
milioni di euro per l'elettrificazione delle banchine nei porti
sardi. E' stato firmato il decreto di aggiudicazione
dell'appalto integrato per la progettazione definitiva,
esecutiva e la realizzazione dell'impianto di on-shore power
supply (cold-ironing) per l'alimentazione elettrica delle navi
in sosta nei porti di Cagliari (Porto storico e Porto Canale),
Olbia - Isola Bianca, Golfo Aranci, Santa Teresa Gallura, Porto
Torres e Portovesme.
L'opera - spiega una nota dell'Autorità di sistema portuale -
è la prima in Italia per dimensioni e copertura. L'importo
complessivo di progettazione (definitiva ed esecutiva) e lavori
è di 51 milioni e 761 mila euro, finanziati con fondi Pnrr.
Sette gli impianti previsti dal progetto: 22 megawatt di potenza
per Olbia (importo finanziato dal Pnrr pari a 21 milioni e 560
mila euro); 3 megawatt per Golfo Aranci (2 milioni e 400 mila
euro); 0,6 MW per ciascuno scalo a Santa Teresa e Portovesme
(500 mila euro per porto); 15 MW per Porto Torres (12 milioni e
750 mila euro); 22 MW per il porto di Cagliari (storico e
terminal ro-ro) (20 milioni e 900 mila euro) e altri 13 megawatt
per il Porto Canale (12 milioni e 200 mila euro).
Il sistema potrà essere monitorato e gestito, da remoto,
attraverso due centrali posizionate rispettivamente a Olbia e a
Cagliari. Gli impianti elettrici portuali dovranno poi essere
connessi al sistema elettrico nazionale con un ulteriore costo
aggiuntivo stimato in circa 40 milioni di euro. Una volta
conclusi e collaudati i lavori, l'AdSP procederà con un
ulteriore bando per l'individuazione dell'operatore che curerà
la gestione, la manutenzione dell'impianto e la fornitura
dell'energia elettrica alle navi.
"L'elettrificazione - spiega Massimo Deiana, presidente
dell'AdSP del Mare di Sardegna - degli scali sardi rappresenta
il definitivo slancio verso una portualità moderna, sostenibile,
ma, soprattutto, competitiva in un momento di particolare
accelerazione dell'Unione Europea per la riduzione delle
emissioni".
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