Il Comune di Cagliari ha aderito
alla nuova infrastruttura digitale Send, il Servizio Notifiche
Digitali che sarà utile per semplificare la gestione delle
comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese.
La piattaforma tecnologica, realizzata da PagoPA S.p.A. e
lanciata lo scorso luglio insieme al Dipartimento per la
trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei
Ministri, è attiva grazie alle risorse del Pnrr anche presso
l'Amministrazione comunale per digitalizzare e semplificare la
notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con
risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i
cittadini ed un'esperienza utente più efficace.
Con l'adozione di Send il Comune di Cagliari invia le
notifiche relative agli accertamenti dei tributi comunali quali
l'Imu, la Tasi e la Tassa Rifiuti (Tari) e delle sanzioni
amministrative da Codice della Strada in formato digitale. I
cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste
comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla
ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto.
È sufficiente essere in possesso di un domicilio digitale,
cioè di un indirizzo Pec oppure attivare il servizio su App IO.
Gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero
di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con
le istruzioni per accedere a Send.
In assenza di recapiti digitali, PagoPA - Send, in questa
prima fase, assicura comunque l'invio tramite raccomandata
cartacea anche della copia analogica conforme degli atti
notificati. Successivamente verrà recapitata la sola notifica.
Quanto alle spese in caso di notifica digitale viene
addebitato al contribuente l'importo complessivo di 2 €. I costi
di spedizione per l'attività di notifica degli avvisi in formato
cartaceo, a mezzo posta, sono determinati sulla base di quelli
risultanti dai contratti di appalto stipulati dal gestore della
Piattaforma.
La messa a disposizione dei documenti informatici oggetto di
notifica in Piattaforma impedisce in favore della Pubblica
Amministrazione qualsiasi decadenza e interrompe il termine di
prescrizione correlato alla notificazione dei documenti
informatici oggetto di notifica. "Si tratta - il commento
dell'Assessore all'Innovazione Tecnologica Alessandro Guarracino
- di un ulteriore passo che l'Amministrazione compie per
avvicinare l'Ente pubblico ai cittadini. In modo che tutti gli
utenti possano avere un sempre più veloce accesso alle pratiche
e che abbiano la possibilità di effettuare i pagamenti richiesti
in maniera semplice".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA