Dalla tarda mattinata di oggi, sabato 6 gennaio, e per tutta la giornata di domani, le aree costiere della Sardegna saranno interessate da venti di burrasca provenienti da nord ovest. La protezione civile regionale ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.
La notte appena trascorsa nel nord dell'Isola è stata caratterizzata da piogge anche intense, che non hanno però fatto registrare danni o disagi. I collegamenti navali negli scali portuali di Porto Torres, Santa Teresa di Gallura e Olbia Isola Bianca sono regolari, con venti attualmente di bassa intensità.
Domani in via precauzionale visto il rinforzo del maestrate atteso con punte di 100 chilometri orari, gli arrivi delle navi programmati a Porto Torres e Golfo Aranci verranno dirottati nello scalo di Olbia.
Nel frattempo, sempre a Olbia, la pioggia battente di queste ore ha portato all'annullamento dell'evento per i bambini organizzato dai vigili del fuoco e in programma alle 11, quando la Befana avrebbe dovuto fare il suo arrivo in città atterrando dalla ruota panoramica. La manifestazione è stata rinviata a data da destinarsi.
BUFERA DI MAESTRALE - La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse dalle 9 di sabato 6 gennaio sino alla mezzanotte di domenica 7. Per il ponte dell'Epifania le aree costiere della Sardegna saranno infatti interessate da venti di burrasca da nord ovest. Sui crinali orientali e sulle coste di Orosei il maestrale potrà raggiungere una intensità di tempesta. Per effetto di questa situazione, tutte le coste esposte saranno interessate da mareggiate. La Protezione civile ha inoltre diramato un'allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico legato alla pioggia nell'Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.
IRROMPE IL CICLONE DELLA BEFANA - Vento, pioggia e freddo. Anche in Sardegna irrompe il ciclone di aria gelida che porterà il maltempo per il ponte dell'Epifania. Lo confermano gli esperti dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu. "Sul mediterraneo occidentale è arrivata una massa d'aria artica di estrazione marittima che sta innescando un deciso cambio della situazione climatica - spiegano -. Ci ritroviamo una temporanea risalita di nubi che porteranno precipitazioni sparse nei settori occidentali e settentrionali dell'Isola con temperature ancora più alte rispetto alla media stagionale".
Da oggi il peggioramento con il cielo coperto o molto nuvoloso e pioggia nei settori occidentali, settentrionali e poi centrali con un rinforzo sensibile del vento. "Nel corso della mattinata passerà a maestrale e rinforzerà in maniera importante - precisano gli esperti - con venti che soffieranno sulle coste tra i 50 e i 70 chilometri orari con punte di 100 chilometri sulle zone esposte".
Questa situazione porterà sulla Sardegna aria gelida con un abbassamento delle temperature di quattro-cinque gradi: si passerà da 17 gradi di massima ai 12-13 gradi, quanto alle minime si attesteranno intorno ai 7-8 gradi con qualche grado in meno nelle aree interne e montane.
Per quanto riguarda le piogge, secondo i meteorologi, non saranno abbondanti. "Pioverà nei settori occidentali e settentrionali con cumulati di circa 20 millimetri nella giornata di domani - annunciano -, mentre nei settori meridionali si raggiungeranno circa i 5-6 millimetri. Per fare un raffronto, in un anno cadono circa 600 millimetri di pioggia". Arriva anche la neve in montagna nella notte tra sabato 6 e domenica 7. Lunedì 8 ancora temporali e pioggia con possibilità di qualche leggera grandinata. Tra martedì 9 e mercoledì 10 i fenomeni si attenueranno, ma a stretto giro torneranno il maltempo e il freddo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA