Materiale per un peso equivalente
a quello di 650mila pneumatici, pari a 5.800 tonnellate, che
potrebbe consentire di realizzare 149 chilometri di asfalti
resistenti, silenziosi e duraturi in gomma riciclata da Pfu:
pneumatici fuori uso. È la raccolta da record compiuta in
Sardegna nel corso del 2023 da Ecopneus, rispondendo a quasi
mille e 500 richieste di prelievo pervenute dai gommisti operati
sul territorio isolano. A rendere noti i dati è la stessa senza
scopo di lucro, responsabile di circa il 60% dei Pfu generati
ogni anno in Italia.
Nel 2023 Ecopneus ha raccolto a livello nazione oltre 187mila
tonnellate di Pfu, raccogliendo il 112% del proprio target di
legge e garantendo il raggiungimento degli obiettivi
straordinari fissati dal Ministero dell'Ambiente e della
Sicurezza energetica per affrontare le difficoltà del sistema
nazionale di raccolta. La Sardegna è risultata la dodicesima
regione per quantità di Pfu generati e raccolti in rapporto al
numero di abitanti e di veicoli circolanti. Nel dettaglio, sono
state raccolte mille e 833 tonnellate in provincia di Cagliari,
mille e 126 in quella di Nuoro, 419 i quella di Oristano, mille
e 452 in provincia di Sassari e mille e 49 nel Sud Sardegna.
"Abbiamo superato ampiamente gli obiettivi prefissati,
garantendo alti standard di servizio e una raccolta omogenea e
capillare in tutta Italia", è la valutazione di Alessandro De
Martino, presidente di Ecopneus.
Il sistema di riciclo degli pneumatici fuori uso gestito da
Ecopneus rappresenta un caso di eccellenza: la gomma che si
ottiene dal riciclo è usata in tutto il mondo per realizzare
superfici sportive, campi da calcio, asfalti silenziosi, sicuri
e duraturi, isolanti acustici, arredi urbani o per il recupero
energetico. Il mercato è in costante crescita, e gli asfalti
modificati con gomma riciclata stanno emergendo come una delle
soluzioni più efficaci e una valida scelta strategica per la
rete viaria nazionale urbana ed extra urbana. Una tecnologia già
impiegata in circa 700 chilometri di strade italiane, che
contribuisce alla riduzione del rumore del traffico fino a 5
decibel e dura fino a tre volte più degli asfalti tradizionali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA