/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Legambiente, Sardegna indietro di decenni su linee ferroviarie

Legambiente, Sardegna indietro di decenni su linee ferroviarie

"Due reti non connesse: ora raddoppio ed elettrificazione"

CAGLIARI, 15 febbraio 2024, 10:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sardegna ha due reti ferroviarie non interconnesse, a scartamento diverso, e due gestori. È indietro di decenni rispetto ad altre regioni della penisola. Lo denuncia Legambiente con il nuovo report di Pendolaria, presentato a Reggio Calabria nell'ambito della campagna Clean cities.
    È il racconto in sintesi di un Paese caratterizzato da nodi irrisolti tra ritardi, convogli vecchi e lenti, e un divario sempre più forte tra nord e sud su qualità e quantità del trasporto su ferro. La Sardegna, secondo l'associazione ambientalista, ha una sola strada da percorrere: per la decarbonizzazione dei trasporti deve elettrificare e raddoppiare tutta la rete, spostando su ferro il trasporto delle merci, attualmente tutto su gomma.
    "I residenti in Sardegna, in quanto cittadini italiani, hanno diritto a un livello di prestazioni dei servizi e delle infrastrutture (ci piacerebbe definirli Livelli Essenziali delle Infrastrutture) pari a quello raggiunto da decenni nel resto del Paese - spiega Annalisa Columbu, presidente regionale di Legambiente - Serve un patto di cittadinanza che garantisca anche ai sardi, e a tutto il centro-sud Italia, gli stessi livelli presenti nel centro-nord. Si deve poi giungere ad un'unica rete interconnessa superando l'attuale inefficiente presenza di due reti con due scartamenti e due gestori diversi".
    La cura? "È necessario elettrificare tutta la rete raddoppiando la linea almeno lungo tutta la dorsale anche per garantire adeguati livelli di sicurezza, aumentando le velocità medie di percorrenza adeguandole agli standard dell'Italia settentrionale - riassume Giorgio Querzoli, responsabile scientifico di Legambiente Sardegna - Infine, è necessario avviare una politica di sviluppo del trasporto delle merci su ferrovia anche in Sardegna realizzando un adeguato sistema di snodi intermodali che colleghi anche i porti in modo da rendere non solo possibile ma anche conveniente il trasporto delle merci su ferrovia".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza