Numeri in crescita per gli
aeroporti sardi dal periodo pre pandemia al 2023. Lo scalo che
ha registrato in percentuale la maggiore crescita è Olbia,
+10,9%. In Gallura si è passati da quasi 2,9 milioni di
passeggeri (2019) ai 3,2 del 2023. A ruota Alghero con un
incremento del 7,7 per cento, da 1,3 a quasi 1,5 milioni di
passeggeri. Crescita più contenuta per Cagliari, 2,6%. Ma numeri
assoluti più alti di tutta la regione: da 4,7 a quasi 4,9
milioni di passeggeri. Sono alcuni dei dati forniti dalla
direzione centrale programmazione economica e sviluppo
infrastrutture dell'Enac.
Numeri in crescita per Cagliari (10,4%) e Olbia (3,7%) se si
guarda al confronto tra 2022 e 2023. Cagliari cresce sul
nazionale (8%) e sull'internazionale. La rotta sarda più battuta
a livello nazionale è la Elmas Fiumicino, al 13/o posto in
Italia con una crescita del 13,8%: si sono imbarcati nel 2023
361.470 passeggeri. Segue in classifica la tratta inversa,
Roma-Cagliari. Olbia perde sul nazionale (-3%) ma guadagna
sull'internazionale (quasi più 14%). Mentre nel 2023 c'è qualche
problema per Alghero: -2,3%. Con un crollo dei transiti
dell'81%. Ad Alghero Fertilia regge bene il traffico nazionale,
mentre si registra un -10,7 sui collegamenti internazionali.
Lo scalo di Elmas è nella top ten del traffico nazionale con
cifre che aumentano nel confronto tra 2022 e 2023: è al nono
posto con una quota del 5,29%. I vettori principali del 2023?
Ryanair per Cagliari e Alghero, Volotea per Olbia. Cagliari
Elmas tra i primi cinque aeroporti in Italia per il traffico
cargo ( merci e posta) con il 6% del traffico nazionale pari a
5mila tonnellate. C'è stato, come nel resto d'Italia, anche un
calo consistente: meno 19% nel 2023 rispetto all'anno
precedente. Promettente crescita di Olbia (1161,7%) ma nel 2019
il traffico cargo era ai minimi termini.
Percentuali che aumentano anche a Cagliari con in più 28,2%.
Mentre si registrano cifre in calo per posta e merci solo ad
Alghero: meno 12,9%. A livello nazionale però l'aeroporto di
Cagliari Elmas perde 0,5 punti percentuali sull'anno precedente,
passando da una quota del 6,7% al 6,2%. Ma lo scalo del
capoluogo rimane nella top ten del settore. Le principali rotte
del comparto sono Malpensa Cagliari (calo però di quasi il 50%
con 1830 tonnellate) e Fiumicino Cagliari (aumento 18,8% con
1830 tonnellate).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA