Trasferire le nozioni apprese
lungo il proprio percorso formativo in un progetto concreto,
legato al territorio e reale: è questo l'obiettivo del Progetto
Ichnusa, iniziativa nell'ambito del corso di Marketing nella
facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche
dell'Università di Cagliari, in collaborazione con il birrificio
di Assemini.
Il progetto, giunto ormai alla 14/a edizione, mira a premiare
i giovani talenti in ambito marketing e comunicazione. Oltre 700
studenti hanno partecipato al progetto nel corso degli ultimi 13
anni, e quest'anno l'entusiasmo non è stato da meno. Le
iscrizioni hanno visto la partecipazione di numerosi studenti
del triennio e delle magistrali di diversi corsi di laurea.
Il motivo di tanto interesse da parte dei giovani sardi? La
possibilità per chi sarà riuscito a distinguersi, di essere
selezionato per effettuare uno stage retribuito di sei mesi in
Ichnusa, passando quindi "dall'altra parte della barricata" e
avvicinandosi così al mondo del lavoro. A vincere il Progetto
Ichnusa 2024 sono stati, per la prima volta, quattro gruppi di
lavoro, con due team classificati in ex equo al terzo posto. Al
primo posto Riccardo Pichiri, Veronica Melis e Davide Corrias
che hanno presentato il progetto "Ichnusa Ispira". Sul secondo
gradino del podio il progetto "Ichnusa next gen" proposto da
Giulia Olivari, Antonio Massimo Porcu e Samuele Ambu. Infine, a
pari merito i progetti "Contest fotografico e videografico
Ichnusa" e "Ichnusa Fest" presentati rispettivamente da Lara
Sciola, Carlo Cherchi e Sabrina Tagliamonti e da Nicole Collu e
Sara Schirru.
È proprio tra questi giovani e a seguito di una selezione
fatta con un esperto in Risorse Umane, che verrà poi
identificata anche la persona più idonea a fare lo stage. In
questi mesi, i ragazzi che hanno vinto, così come tutti i
partecipanti, hanno avuto la possibilità di approfondire nozioni
di branding e comunicazione. Lo hanno fatto nel corso di due
giornate di seminario durante le quali alcuni membri dello
staff Ichnusa hanno presentato il birrificio, raccontato il
percorso fatto sul riposizionamento di marca e di prodotto, fino
al legame con il territorio.
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