Un cambio di passo per il turismo
nel cuore della Sardegna con un progetto all'insegna
dell'innovazione, della sostenibilità e con il coinvolgimento
dei giovani, veri protagonisti della sopravvivenza delle zone
interne. Il progetto Destination Inside Sardinia, un percorso
turistico promosso dal Gal Barbagia, enti locali e Consorzi (tra
cui il Consorzio universitario), propone sei eventi, incontri
che prevedono sessioni di studio e analisi. Il primo domani
pomeriggio alle 17.30 negli spazi della biblioteca comunale a
Oliena, che vedrà come relatori Carlo Gallino, ingegnere
elettronico e pioniere nell'utilizzo delle tecnologie digitali
nel settore turistico e Giulia Eremita, professionista del
marketing digitale nel turismo, artefice della localizzazione
italiana di Trivago, nonché docente universitaria e giornalista.
Si proseguirà a Orani il 14 maggio, con un workshop di 6 ore
articolato su due giornate (14 e 21 maggio), dedicato agli
operatori del turismo. Interverrà la giornalista del gruppo
Cairo Elsa Pascalis sul tema "Raccontare il territorio". Il 23
maggio, tappa a Orotelli dove alle 17 si svolgerà il seminario
"Agricoltura e sviluppo territoriale. Gestire un'impresa
agricola", curato del docente dell'Università di Cagliari
Giuseppe Melis Giordano. Il 28 alle 15.30 a Mamoiada inizierà il
workshop su Instagram, destinato agli operatori del turismo:
"Abc di Instagram, le 12 cose da sapere per un profilo
perfetto", a cura di Alessandra Polo digital strategist,
consulente sulla comunicazione nei social media. Chiusura il 7
giugno a Orgosolo, con il seminario a partire dalle 15.30 "Il
valore della comunicazione digitale nel turismo", a cura di
Gianluigi Tiddia, esperto di comunicazione social e di digital
marketing.
"Siamo un piccolo territorio con delle specificità culturali,
paesaggistiche e identitarie che ci possono far diventare una
vera destinazione turistica - spiega Paolo Puddu, presidente del
Gal Barbagia - Con questo progetto vogliamo accompagnare le
imprese a conoscere il mercato turistico, a confrontarsi con le
dinamiche più innovative che oggi muovono la domanda, per
arrivare a una offerta turistica integrata e a una visione
condivisa di sviluppo turistico".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA