"Un incontro assolutamente positivo che pone le basi per una proficua collaborazione nel futuro". Lo ha dichiarato la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde a margine dell'incontro di questa mattina con il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
"Abbiamo discusso dei temi che riguardano tutti i contesti energetici della Sardegna, a partire dalla mappa delle aree idonee - ha sottolineato Todde - in cui la discussione della posizione della Sardegna e delle altre regioni, inizialmente lontana rispetto a quella del ministero, a seguito dell'interlocuzione si è avvicinata molto". La governatrice ha partecipato al vertice con gli assessori dell'ambiente Rosanna Laconi e dell'Industria Emanuele Cani: "Domani avremo un incontro con le altre regioni proprio per definire una sintesi che porteremo poi al ministro".
Sul fronte della decarbonizzazione (il cosiddetto phase out in Sardegna sarà posticipato rispetto al resto d'Italia di qualche anno) e il superamento delle centrali a carbone "abbiamo avuto un confronto importante, il ministro si è detto disponibile a convocare un tavolo che possa rimettere insieme tutti gli attori in maniera da chiudere anche questo capitolo il più velocemente possibile". Presidente e assessori hanno anche "portato le motivazioni sul disegno di legge per salvaguardare l'ambiente e il paesaggio della Sardegna - riferisce Todde - e devo dire che il ministro ha provato comprensione nella misura in cui in assenza di regole oggettivamente la Sardegna in questo momento è esposta più di altre regioni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA