Il Corpo forestale ha richiesto l'intervento di quattro Canadair (3 da Olbia e 1 da Ciampino) per supportare l'attività di spegnimento dei due mezzi aerei (il Super Puma di Fenosu e Villasalto) sull'incendio che sta assumendo caratteri di criticità in direzione dell'altopiano della Giara (Comuni di Assolo e Albagiara).
Le fiamme, infatti, sospinte dal forte vento di maestrale stanno alimentando il rigo minacciando una zona di particolare pregio ambientale e dove sono stanziali i caratteristici cavallini della Giara.
Il fronte di fuoco che si avvicina all'altopiano della Giara, secondo quanto appreso, è sul versante Oristanese e non su quello Cagliaritano. Le fiamme, sospinte dal vento, sono partite da Usellus verso il centro sud dell'Isola.
Oltre ai 4 Canadair e ai due elicotteri della flotta regionale, che sembra stiano tenendo il rogo sotto controllo, la macchina antincendio regionale è tutta schierata (Corpo Forestale, Forestas, barracelli ecc.). Accanto a loro anche quattro squadre dei vigili del Fuoco di Oristano e i carabinieri per regolare la viabilità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA