/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bando voli agevolati Sardegna, da Aeroitalia offerte più basse

Bando voli agevolati Sardegna, da Aeroitalia offerte più basse

Se confermato Ita a bocca asciutta su continuità territoriale

CAGLIARI, 02 agosto 2024, 11:48

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Aeroitalia pigliatutto, o quasi.  Ieri era prevista la seduta pubblica per l'apertura delle buste per le offerte economiche arrivate da Ita e Aeroitalia che si sfidano su quattro rotte, La Olbia-Milano Linate, la Olbia-Roma Fiumicino - per la quale ha presentato un'offerta anche Volotea - la Cagliari-Milano Linate e la Cagliari-Roma Fiumicino. Dalla procedura è emerso che Aeroitalia ha presentato le offerte più basse ed è risultata, per ora, prima sulle rotte per Cagliari e sulla Olbia-Milano mentre Volotea ha primeggiato con l'offerta sulla Olbia-Roma. Dietro, quindi con offerte più alte, Ita Airways, che attualmente rimarrebbe fuori dai giochi sulle quattro tratte, anche se potrebbe decidere di volare comunque senza compensazioni economiche accettando gli oneri di servizio.
    Nessuna aggiudicazione provvisoria, però: la commissione si è presa un supplemento di tempo per un'ulteriore verifica sui numeri.
    Nessuna offerta era stata presentata per le due tratte tra Alghero e i due hub nazionali di Roma e Milano e la Regione, che ha sempre ha già predisposto un nuovo bando i cui contenuti sono già stati trasmessi, il 15 luglio al ministero dei Trasporti. Si attende ora la Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea da parte della Commissione Ue.
    La gara, sulla base del decreto ministeriale predisposto di concerto con la giunta Solinas, ha la durata di un solo anno e partirà da ottobre del 2024. In totale ci sono circa 26,5 milioni (iva compresa) a disposizione delle compagnie aeree, Le gare sono spacchettate nelle sei rotte da e per i tre scali sardi: Olbia-Milano Linate e viceversa con una dotazione di quasi 3 milioni, Olbia-Roma Fiumicino con 1,3 milioni, Cagliari-Milano Linate con circa 6 milioni, Cagliari-Roma Fiumicino con 8,7 milioni, Alghero-Milano Linate con 2,2 milioni e Alghero-Roma Fiumicino con 5,4.
    Nel frattempo, con una nota, Aeroitalia fa sapere che, "a partire dal 9 agosto, in risposta alla crescente domanda, il volo Olbia - Linate-Olbia aumenta il numero delle frequenze fino a sei voli giornalieri".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza