Non è per nulla scaramantica e sembrerebbe quasi incurante del tempo che passa, tanto da affermare con gioia di aver già prenotato in anticipo la casa vacanze in affitto a Porto Pollo, località nel comune di Palau, per la prossima estate.
Per Maria Carla Rivano, conosciuta da tutti come Mariuccia, la data di nascita scritta sulla carta d'identità ha ben poca importanza: a novembre soffierà sulle 98 candeline, ma a luglio del 2025 si vede già sfrecciare sulla sua tavola da windsurf nelle acque della costa nord orientale dell'isola, affollate di amici sportivi, tutti con qualche decade in meno di lei. Mariuccia, originaria della Liguria ma romana di adozione, è la più anziana windsurfista d'Italia.
Ma questo record, che lei ritiene "un fatto di poco conto", non è l'unico, perché la 98enne è anche una tra le più longeve giocatrici di golf, sua altra grande passione che si aggiunge al tennis, allo sci e alle lunghe camminate per i sentieri di Riva Trigoso, frazione di Sestri Levante, dove è nata e cresciuta, quasi cento anni fa. "Ho deciso di prenotare l'appartamento per la prossima estate a Porto Pollo per essere sicura di trovarlo libero - racconta Mariuccia dalla sua casa romana dove ha appena fatto rientro direttamente dalla Sardegna - e se il prossimo anno non ci sarò più vi guarderò da lassù. Ma conto di essere in buona salute per rivedere i ragazzi dell'Mb Pro Center e il mio amico istruttore Mike. Ho avuto la fortuna di essere stata sponsorizzata da questo centro e non mi lasciano mai sola, ho sempre qualcuno che mi accompagna in acqua per la partenza e i bordi che mi diverto a fare".
È un vulcano Mariuccia, nello sport così come nella vita: madre di tre figli e nonna di sei bimbi, Rivano è rimasta vedova da oltre vent'anni e tre anni fa però, lungo un sentiero della sua Liguria, ha incontrato un nuovo amore, Mauro Bernasconi, ingegnere di trent'anni più giovane, diventato subito suo marito. "Con Mauro faccio lunghe passeggiate all'alba e con lui ho ritrovato il calore. Ho infatti meno tempo la sera per leggere i miei libri, rigorosamente in inglese, perché corro nel letto a farmi scaldare", afferma Mariuccia quasi fosse una ragazzina al primo innamoramento. Il suo legame con la Sardegna e il windsurf va avanti da circa trent'anni.
"Arrivai in Gallura la prima volta ospite di mio fratello a Porto Rafael e poi ritornai spessissimo con il mio primo marito durante i fine settimane nei quali non lavoravo. Arrivavo il venerdì sera, scendevo in acqua con la tavola e ripartivo il lunedì mattina. Alle 8.30 ero nuovamente in ufficio per occuparmi delle attività di famiglia nella ristorazione.- spiega Mariuccia - non sono mai stata la classica casalinga che faceva solo i lavori di casa e badava ai figli. Li accompagnavo a scuola e agli allenamenti, ma poi mi iscrivevo anche io con loro a fare lezione di tennis, golf e anche nuoto che ho praticato da ragazza". A 80 anni ha iniziato a prendere lezioni sul green e a 90 ha iniziato invece ad imparare a suonare il pianoforte. "Stavo portando uno dei miei nipotini a lezione da una maestra a Roma e questa mi ha proposto di provare. Ho accettato, mi piace imparare cose nuove. Abbiamo iniziato con l'Inno alla Gioia e so suonare alcune melodie".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA