E' allerta maltempo in Sardegna che si prepara a essere colpita da una perturbazione lampo di origine atlantica nella giornata di giovedì 3 ottobre, con le prime piogge e temporali già da questa notte. La protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) sino alle 18 di domani, per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulla parte centro settentrionale (Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro) dell'Isola, e per rischio idrogeologico nel Sulcis-Iglesiente.
"A partire dal settore settentrionale potranno verificarsi precipitazioni a carattere diffuso e temporalesco localmente di forte intensità - spiegano gli esperti dell l'ufficio meteo dell'Aeronautica militare della base di Decimomannu - dalla mattina di domani anche sul resto dell'isola, mentre dal pomeriggio si assisterà a un graduale miglioramento. Le temperature resteranno minime elevate, mentre i valori massimi subiranno una forte diminuzione, dai 5 ai 7 gradi - proseguono - la ventilazione inizialmente debole da libeccio, dopo la perturbazione, si disporrà da maestrale con una intensità localmente forte: a sud circa 40kmh, 60kmh nei settori settentrionali".
Da venerdì la situazione va a migliorare e la pressione torna a salire con "qualche nuvolosità ma temperature in aumento", ma resta un leggero maestrale. La tendenza per inizio della settimana prossima vede "tempo stabile e prevalentemente soleggiato, mentre è possibile, ma ancora è presto per fare previsioni affidabili - spiegano dall'ufficio Meteo Am - che tra martedì e mercoledì arrivi un'altra perturbazione, con precipitazioni sulla parte settentrionale dell'Isola".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA