La Regione Sardegna sarà tra le
protagoniste della nuova edizione del TTG Travel Experience, in
programma a Rimini dal 9 all'11 ottobre 2024. Con un ampio stand
dedicato, la Sardegna porterà fisicamente i suoi tesori, dalle
eccellenze dell'artigianato ai prodotti enogastronomici, fino
alle tradizioni culturali e archeologiche, confermando la sua
presenza in uno degli eventi più rilevanti per il settore
turistico. La grande novità sarà la possibilità per i visitatori
di vivere un'esperienza immersiva, grazie alla presenza diretta
di tutti gli elementi rappresentati, che offriranno un assaggio
autentico dell'isola.
Con l'assessore al Turismo, Artigianato e Commercio Franco
Cuccureddu, la Sardegna presenterà una strategia turistica
focalizzata su "qualità, sostenibilità e destagionalizzazione",
con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio
attraverso una promozione mirata a mercati internazionali e
nazionali di fascia alta. "La nostra partecipazione al TTG 2024
rappresenta un'occasione importante per consolidare un modello
turistico che guarda oltre i grandi numeri e punta ad attrarre
un pubblico qualificato e attento, in grado di apprezzare la
qualità dei servizi, la sostenibilità e l'autenticità della
nostra offerta turistica - spiega Cuccureddu - Vogliamo
costruire esperienze che durino tutto l'anno, integrando i
nostri visitatori nel contesto naturale, culturale e sociale
della Sardegna, e al tempo stesso preservando il nostro ambiente
e le nostre tradizioni".
Lo stand regionale ospiterà anche la presentazione dell'Isola
di Sant'Antioco, con i suoi prodotti tipici, e due degustazioni,
una dedicata ai formaggi e l'altra ai vini tipici dell'Isola. Ci
sarà anche la promozione della manifestazione Saboris Antigus,
dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e
artigianali di due storiche regioni della Sardegna
centro-meridionale: la Trexenta e il Sarcidano.
Nel 2023, la Sardegna ha registrato un record di presenze
nelle strutture ricettive, con 16.585.664 pernottamenti,
equamente suddivisi tra turisti italiani e stranieri. Tra i
principali mercati di riferimento, spicca la Germania, seguita
da Francia e Svizzera. Particolarmente rilevante è stato
l'incremento di visitatori provenienti da Spagna e Usa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA