/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Numeri positivi per il festival dell'agroalimentare a Samugheo

Numeri positivi per il festival dell'agroalimentare a Samugheo

"Mojos e Marigas" ha chiamato a raccolta aziende, buyer, esperti

SAMUGHEO, 18 novembre 2024, 15:47

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Incentivare lo sviluppo imprenditoriale del territorio. Il festival dell'agroalimentare del Mandrolisai centra l'obiettivo: sono numerosi i collegamenti creati con buyer selezionati per proiettare imprese ed eccellenze locali verso il mercato alberghiero e quello legato alla nautica regionale, nazionale e internazionale.
    "Mojos e Marigas", la due giorni organizzata dal Comune di Samugheo, ha chiamato a raccolta aziende, buyer, esperti, per una vetrina delle ricchezze, dei sapori e dei saperi legati alle tradizioni e alle innovazioni nei diversi settori e puntare a un obiettivo: "un marchio di qualità capace di farsi attrattore e allo stesso tempo veicolo di un intero territorio, il Mandrolisai", sottolinea Ramona Cherchi, creatrice del Brand Sardinia che ha promosso l'evento assieme a Comune e Pro Loco.
    Protagonisti della manifestazione anche la fine tessitura artigianale fra tappeti, arazzi, abiti tradizionali; oltre all'agroalimentare, la ristorazione con le ricette tipiche e i piatti legati al fine dining, il settore alberghiero, sapienze antiche e contemporanee. Di grande importanza gli incontri B2B tra aziende locali dell'agroalimentare e dell'artigianato e buyer selezionati, per favorire nuove opportunità di mercato.
    Uno dei mercati più appetibili per l'enogastronomia, ma anche per arredi e tessuti è quello del diportismo, con i mega, maxi e giga yacht che rappresentano catalizzatori decisivi per clientela "alto spendente".
    "Abbiamo fatto visitare 44 punti di attrazione e di eccellenze - prosegue Cherchi - analizzato diversi aspetti partendo dalle azioni di sostegno al tessuto economico locale, per valorizzarne le peculiarità e promuoverle con specifiche azioni di marketing".
    Soddisfatto il sindaco Basilio Patta: "Mojos e Marigas è un progetto ambizioso nato per dare respiro all'economia del nostro territorio. Samugheo ha perso 500 abitanti negli ultimi 15 anni, con il conseguente taglio dei servizi e la diminuzione della produzione di ricchezza e risorse del fondo regionale. Servono interventi di promozione e infrastrutture di supporto per dare respiro e stimolo a nuovi e giovani imprenditori per trattenerli qui. Crediamo nelle nostre imprese, create da imprenditori capaci e tenaci".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza