Federico Pilloni, atleta emergente nella classe IQFoil, entra a far parte del programma sportivo Young Azzurra. Il progetto nasce dalla volontà dello Yacht Club Costa Smeralda di supportare giovani talenti della vela per il quadriennio olimpico 2021/24 che abbiano come obiettivo la partecipazione a campionati nazionali, europei, mondiali e ai Giochi olimpici.
Pilloni è il secondo atleta selezionato dopo Cesare Barabino (atleta Classe ILCA 7). Nato a Cagliari nel 2006, alla sua giovane età ha già collezionato importanti successi nazionali e internazionali nell'IQFoil, che sarà classe olimpica a partire dai Giochi di Parigi 2024 per i quali Pilloni è alla ricerca della sua prima qualificazione. In particolare, nel 2022 ha vinto nella categoria Under 19 l'IQFoil Youth & Junior International Games a Campione sul Garda e si è classificato terzo al campionato mondiale Youth & Junior di Silvaplana, in Svizzera.
A livello nazionale, il 2022 lo ho visto vincitore Under 19 del campionato italiano FIV classi in singolo, sempre nella categoria IQFoil.
Pilloni ha iniziato con il windsurf a soli 9 anni in occasione di un campus estivo sulla spiaggia del Poetto, località che resta tra i suoi spot preferiti. Come tutti i giovani windsurfer si cimenta con la tavola di iniziazione, il Techno 293, dove si mette subito in luce. "Per un giovane atleta sardo poter competere sui campi di regata internazionali con i colori dello Yacht Club Costa Smeralda è un'opportunità irripetibile. Sono orgoglioso - commenta il giovane velista cagliaritano - di rappresentare un nome come quello di Azzurra, se prima ero determinato a fare bene adesso sento il dovere di ricambiare la fiducia riposta in me, non vedo l'ora di dare tutto me stesso in questa nuova avventura sportiva!".
Domani Pilloni prenderà parte all'evento IQFoil Games a Cadiz in programma fino al 12 marzo, per dirigersi poi a Palma di Maiorca per il Trofeo Principessa Sofia, dal 31 marzo all'8 aprile. Una piccola pausa prima del campionato europeo IQFoil Senior in Grecia (8-14 maggio) e successivamente del campionato europeo IQFoil Youth a Torbole (3-7 luglio). Verso fine anno parteciperà al Mondiale giovanile IQFoil, al campionato italiano giovanile e al campionato italiano Classi olimpiche (Cico).