/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Cenerentola di Rossini al Lirico, incanto e divertimento

La Cenerentola di Rossini al Lirico, incanto e divertimento

Applausi ieri sera a Cagliari per la prima dell'opera

CAGLIARI, 18 marzo 2023, 12:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Ammantata di elementi fiabeschi tra costumi, trovate sceniche, richiami al fumetto-fantasy.
    Rivive con un colorato, divertente e fantasioso allestimento la fiaba di Cenerentola nel dramma giocoso di Rossini riletto da Leo Muscato. Dopo Bonn, arriva per la prima volta in Italia. La Cenerentola è stata accolta ieri sera al Teatro Lirico di Cagliari da calorosi applausi, con punte di entusiasmo per i due protagonisti, Angelina - Cenerentola (Paola Gardina) e Don Ramiro, (Dave Monaco).
    Secondo appuntamento con l'opera, il dramma giocoso su libretto di Jacopo Ferretti, tratto dalla fiaba di Perrault, mancava da Cagliari dal 2010, quando fu eseguito in forma di concerto. L'allestimento, regia di Muscato, coadiuvato dalla regista realizzatrice Marialuisa Bafunno, attualmente è di proprietà del Lirico. Quasi tre ore di musica, magia, incanto, tra angioletti salvifici dalle lunghe vesti bianche, i personaggi con indosso un elemento che richiama un animale.
    Ottima la prova del cast. L'abito da sposa di Angelina - Cenerentola è adornato di piume bianche di colomba, simbolo della purezza, in Don Ramiro il pizzo dello jabot diventa il piumaggio di un colombo. Le vanitose sorellastre Clorinda (Chiara Notarnicola) e Tisbe (Giuseppina Piunti) protagoniste del celebre duetto felino, hanno l'una piume di pavone l'altra ali di farfalla, il patrigno (Giulio Mastrototaro) ha i colori dell'asino, il servitore Dandini (Christian Senn) indossa gilet e sciarpa con motivi dalmata. Deus ex machina della storia, Alidoro è interpretato da Pablo Ruiz. Firma le suggestive scene Andrea Belli, i bei costumi in stile '700 rivisitato Margherita Baldoni, l'ottimo disegno di luci è di Max Karbe.
    Sul podio, a dirigere orchestra e coro maschile ben preparato da Giovanni Andreoli del Lirico, Jonathan Brandani che ha offerto una lettura rispettosa della partitura. Domina la scena una scala curva a semicerchio circondata da pareti dipinte con richiami a un bosco. Gira di continuo per svelare di volta in volta, ambienti e spazi e offrire differenti punti di vista.
    Quasi simbolo dell'ascesa sociale cui aspirano il patrigno e le sorellastre e che invece compirà l' eroina della vicenda che dalle ceneri del caminetto arriverà allo splendore del palazzo del principe col gran ballo, il lieto fine e, a nobilitare il tutto, il perdono.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza