Il successo era nell'aria, annunciato da un programma scandito da pagine straordinarie e dalla direzione musicale. Jaume Santonja, giovane direttore spagnolo, tra i nomi di spicco della direzione d'orchestra, è tornato ieri sera sul podio del Teatro Lirico di Cagliari per dirigere, tra gli applausi finali e i ripetuti "bravo", Rimskij-Korsakov, Verdi e Čajkovskij.
Il concerto si è aperto con due brani dedicati al tema centrale del programma che saluta l'avvicinarsi della festività religiosa: l'ouverture sinfonica "La grande Pasqua russa" di Rimskij-Korsakov, raffinata partitura di cui il compositore russo scrisse "ho voluto rappresentare il versante leggendario e pagano della Pasqua, cercando di dare voce al sentimento di gioia che nel racconto evangelico accompagna sempre la festa della Resurrezione". A seguire le atmosfere intense ed intime dei Quattro Pezzi Sacri: Stabat Mater di Verdi con Coro e Orchestra del Lirico.
La seconda parte, attraversata da un forte pathos, è stata dedicata alla "Patetica" di Čajkovskij, ultima e sesta sinfonia del grande compositore russo. Struggente, sublime, carica di emozioni contrastanti che rinnovano la magia della musica sinfonica. Note che parlano all'anima senza bisogno di parole, con tutto l'intimo tormento. "Se percorso a ritroso, dall'esuberanza pasquale alla desolazione della passione - profondamente umana - della Sinfonia n. 6 di Čajkovskij attraverso la contemplazione della morte di Cristo nello Stabat Mater di Verdi, tale passaggio sembra descrivere il programma del concerto di questo venerdì sera di quaresima", sottolinea Daniela Macchione nella Guida all'ascolto.
Santonja, maestro ormai maturo, ha padroneggiato la sua interpretazione dei brani dando brillantezza al fraseggio della partitura. Ottima la prova dell'orchestra, molto intensa l'esecuzione del coro preparato da Giovanni Andreoli.
Una serata di musica e solidarietà. Il lirico di Cagliari ha infatti aderito al progetto "Viva Verdi" promosso da Ministero della Cultura e teatri lirico-sinfonici italiani: i fondi ricavati saranno devoluti all'acquisizione e alla successiva valorizzazione della casa-museo di Giuseppe Verdi a Sant'Agata di Villanova sull'Arda da parte dello Stato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA