/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Viadotto crollato:aperto in anticipo, solo per 6 giorni

Viadotto crollato:aperto in anticipo, solo per 6 giorni

Tratto Palermo-Agrigento. Renzi e Lupi, responsabili pagheranno

PALERMO, 05 gennaio 2015, 12:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Crollo ponte: Procura Agrigento apre inchiesta [ARCHIVE MATERIAL 20140707 ] - RIPRODUZIONE RISERVATA

Crollo ponte: Procura Agrigento apre inchiesta [ARCHIVE MATERIAL 20140707 ] - RIPRODUZIONE RISERVATA
Crollo ponte: Procura Agrigento apre inchiesta [ARCHIVE MATERIAL 20140707 ] - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fatto e crollato. In sei giorni un'opera stradale in Sicilia ha battuto due record: l'anticipo di tre mesi sulla consegna dei lavori (avvenuta il 23 dicembre anziché nel marzo successivo come prevedeva il contratto) e la chiusura per crollo, poco dopo, di un pezzo di quella stessa opera, un chilometro di asfalto che comprende due viadotti della Palermo-Agrigento, arteria che mantiene il non invidiabile primato di arteria più pericolosa dell'Isola. I nomi dei due viadotti che fanno parte dell'asse in questione sono Scorciavacche 1 e Scorciavacche 2, che in dialetto sta a significare scuoia vacche, e si trovano all'altezza di Mezzojuso, nel Palermitano. Per quanto il tratto di strada sia stato chiuso alle prime avvisaglie di cedimento, come sostengono l'Anas e l'impresa che ha eseguito i lavori (la Bolognetta scpa, un raggruppamento che ha come capofila la Cmc di Ravenna), quanto accaduto non rassicura certo gli automobilisti. Lo scorso 7 luglio, nell'Agrigentino, il ponte Petrusa, sulla statale 626 Ravanusa-Licata, crollò per un cedimento strutturale mentre transitavano tre auto.
    Miracolosamente quattro persone, tra le quali una donna incinta, se la cavarono con lievi ferite.
    La procura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta, l'Anas farà un'indagine interna e annuncia azioni legali nei confronti dell'impresa, mentre il presidente del consiglio, Matteo Renzi, prima con un tweet e poi su facebook assicura che "è finito il tempo degli errori che non hanno mai un padre. Pagheranno tutto" e afferma di aver chiesto all'Anas i nomi dei responsabili. Gli fa eco il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, il quale aggiunge che si tratta di "un fatto inaudito e inaccettabile".
    Il tratto interessato al crollo, che secondo Anas e costruttore è all'attaccatura del viadotto, rientra nel progetto su un tratto di circa 34 chilometri, che prevede numerose opere per un costo complessivo di oltre 295 milioni di euro. I lavori, partiti nel giugno 2013, dovrebbero essere completati entro il 2016. Il costo per realizzare il pezzo consegnato dieci giorni fa ammonta a 13 milioni.
    Il presidente dell'Anas Pietro Ciucci, il giorno dell'inaugurazione, aveva sottolineato con orgoglio che il cronoprogramma era stato rispettato, "anche con l'anticipo di qualche tappa" e aveva aggiunto che "il tratto aperto è uno dei più impegnativi dal punto di vista della realizzazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza