C'è l'agronoma, la produttrice, ma
anche l'enologa, la sommelier e la giornalista per il Progetto
D-Vino, promosso e realizzato dall' Associazione Donne del Vino,
presieduta da Donatella Cinelli Colombini per raccontare agli
studenti degli Istituti Turistici ed Alberghieri d'Italia il
variegato mondo del vino. È questo l'obiettivo del progetto
inaugurato nell'anno scolastico 2021/2022 da Sicilia, Piemonte,
Emilia Romagna, regioni pilota, coinvolgendo almeno 500 studenti
di otto istituti. Storie, dati e prospettive del Progetto D-Vino
sono state presentate stamattina in conferenza stampa a Palermo,
nella sede di Assovini Sicilia, dalla delegazione Donne del Vino
Sicilia. L'Associazione che ha dato vita al progetto nell'Isola,
guidata da Roberta Urso, riunisce 70 socie tra giornaliste,
sommelier, produttrici, enologhe e agronome.
Dopo i saluti istituzionali di Laurent Bernard de la Gatinais,
presidente di Assovini Sicilia, Carolina Varchi, vicesindaco di
Palermo, ha sottolineato l'impegno del Comune a supporto delle
iniziative legate alla formazione enogastronomica. La presidente
dell'Associazione, Donatella Cinelli Colombini, in collegamento,
ha presentato il format del Progetto.
"Le Donne del Vino in Sicilia - ha detto - hanno avuto un ruolo
determinante nella sperimentazione del Progetto D-vino. Sono
state pioniere di un nuovo modo di insegnare e far capire il
vino ai giovani. Con le colleghe di Emilia Romagna e Piemonte
hanno letteralmente inventato il format. Hanno condiviso con gli
studenti degli istituti alberghieri e turistici le loro
esperienze professionali, mostrando come il settore enologico
offra sbocchi di lavoro e riguardi un prodotto pieno di fascino
perché naturale e sempre diverso". "D-Vino" è stato presentato
da Roberta Urso, alla guida della Delegazione Sicilia. "Il
metodo didattico è semplice ma rivoluzionario - ha spiegato
-tante testimonianze dirette da parte delle socie, una didattica
basata su esempi concreti permettendo loro di scoprire sbocchi
professionali specialmente nei settori nuovi come l'enoturismo,
la comunicazione digitale, il wine management".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA