/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Università: Palermo, nuovi corsi laurea in scienza comunicazione

Università: Palermo, nuovi corsi laurea in scienza comunicazione

Tra questi quello dedicato all'Enogastronomia, primo in Italia

PALERMO, 27 febbraio 2023, 15:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Maggiori sbocchi professionali per gli studenti. Tra i quali comunicazione per l'enogastronomia: il primo corso, di questo tipo, che nasce in Italia. A 30 anni dalla sua nascita il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Palermo è stato completamente rinnovato nell'anno accademico 2023/24 e prevede un "piano di studi fortemente interdisciplinare che fornisce le basi teoriche, gli strumenti metodologici e le conoscenze tecniche per analizzare il complesso mondo della comunicazione contemporanea e agire al suo interno", affermano i promotori. "I diversi indirizzi attivati rispecchiano gli ambiti professionali a cui la laurea prepara, e vengono scelti dopo un primo anno comune in cui si forniscono le basi necessarie per percepire e comprendere la complessità dei fenomeni comunicativi. Proprio tale complessità - e le ricadute di ordine culturale, sociale, politico ed economico che la comunicazione produce - rende necessario focalizzarsi, a partire dal secondo anno, su un ambito specifico che diventa oggetto de cinque indirizzi attualmente attivi: informazione e social media, comunicazione pubblica, editoria e progettazione culturale, cultura visuale, marketing e pubblicità", proseguono i responsabili dei corsi di laurea.
    Le professioni della comunicazione prevedono due tipi di sbocco professionale. Ci sono i mestieri che possiamo considerare tradizionali, che vanno dal giornalismo alla pubblicità e dalla comunicazione pubblica all'editoria, vi è poi un gran numero di nuove professioni che, anche soltanto pochi anni fa, non esistevano o non erano considerate tali. Come l'identità digitale di cui si occupano i social media manager per enti, aziende o personaggi.
    Coloro che intendono proseguire gli studi specializzandosi con una Laurea Magistrale possono accedere direttamente a tre corsi: comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, comunicazione del patrimonio culturale e comunicazione dell'enogastronomia.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza