/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Destinazione Palermo, un biglietto unico per arte e natura

Destinazione Palermo, un biglietto unico per arte e natura

Turisti avranno front office al porto per informazioni sui musei

PALERMO, 12 luglio 2024, 13:26

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Arte e natura con un solo biglietto. L'Orto Botanico, lo Steri, il museo d'arte contemporanea "Riso" e quello archeologico "Salinas" fanno rete e offrono un unico pass per la visita con un risparmio del 20 per cento sul singolo ingresso. Destinazione Palermo, sempre di più la Sicilia punta sui beni culturali e sul turismo.
    Presentata stamattina al Terminal crociere del porto una doppia iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'Assessorato regionale ai Beni culturali e l'Università col Patrocinio del Comune di Palermo e rivolta soprattutto ai croceristi. Oltre al biglietto unico, chi arriva a Palermo trova un nuovo Front Office multilingue, realizzato da Coopculture e SiMuA-Unipa, che informa sulle più importanti destinazioni culturali e sulle tante attrattive della città da conoscere attraverso quattro itinerari principali: Palermo felicissima, percorso arabo normanno, Palermo dei musei, la Kalsa. Sono informazioni scaricabili anche attraverso una web app dedicata (app@destinazionePalermo). È l'inizio di una sinergia che coinvolgerà sempre più siti monumentali, come ha affermato l'assessore comunale al Turismo Alessandro Anello, rendendo Palermo sempre più internazionale. Sulla stessa lunghezza d'onda il rettore Massimo Midiri, che ha ricordato come l'Università punti su una sempre maggiore fruizione dei suoi spazi museali.
    "E' una nuova strategia per i beni culturali", ha detto l'assessore ai beni culturali della Regione Siciliana Francesco Paolo Scarpinato, "una scelta politica che punta su programmazione e aumento della fruizione consapevole. Il primo passo di un progetto atteso da tempo, soprattutto dagli operatori turistici e culturali". Palermo, ma non solo perché è tutta la Sicilia ad essere un museo a cielo aperto, ha sottolineato Scarpinato, comunicando, fra l'altro, che le presenze turistiche ad Agrigento, capitale della cultura di quest'anno, hanno tagliato il traguardo del milione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza