Hanno passato la notte in
aeroporto a Cagliari i 176 passeggeri del volo Ryanair FR1009
delle 23.35 per Palermo, cancellato verso le 3 dopo essere stato
posticipato alle 2,30. "Prima ci hanno detto che c'era un
problema di maltempo - racconta uno dei passeggeri con famiglia
e figli minori al seguito - poi una volta che ci hanno fatti
uscire dal gate ed eravamo pronti a salire sull'aereo in pista
abbiamo scoperto che non c'erano i piloti e gli assistenti di
volo perché, pare, avessero finito il turno che prevede un
massimo di tot ore di volo. Praticamente in pista c'era un aereo
senza equipaggio e nessuno aveva previsto il rimpiazzo".
Così i 176 passeggeri hanno iniziato la loro odissea nello
scalo di Cagliari-Elmas assistiti dal personale della Sogaredyn
che ha fornito loro brandine e acqua. Alcune famiglie con
persone fragili hanno anche accettato di passare la notte in un
albergo. Altri hanno deciso di aspettare il primo volo
disponibile verso Bologna e poi da lì raggiungere Palermo. Altri
ancora stanno attendendo nello scalo per valutare se acquistare
un nuovo volo e partire nei prossimi giorni trattenendosi in
Sardegna: sul sito Ryanair la prima disponibilità è per lunedì 9
con prezzi che partono da oltre 270 euro a persona.
Nel frattempo i passeggeri si sono organizzati in una chat e
probabilmente si rivolgeranno a un legale per ottenere i
rimborsi: "Siamo stati abbandonati dalla compagnia. Solo il
personale dello scalo ci ha fornito assistenza - concludono i
passeggeri - abbiamo raccolto i contatti di quasi tutti i
presenti e ora decideremo come procedere e se presentare anche
un esposto".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA