Un successo annunciato dal sold
out di tutte le recite. Lo Schiaccianoci, la fiaba di Natale,
musicata da Pëtr Il'ič Čajkovskij, nella versione ambientata al
Teatro Massimo di Palermo, con le coreografie di Jean-Sébastien
Colau e Vincenzo Veneruso per il Corpo di ballo del Teatro
Massimo, ha conquistato tutti in un teatro traboccante in ogni
ordine di posto. Applausi a scena aperta e ovazione finale per
gli interpreti, a partire dagli straordinari solisti del Royal
Danish Ballet, Holly Dorger e Jonathan Chmelensky e per il Corpo
di Ballo del Teatro. A ricevere gli applausi sul palco tutto il
cast artistico: Mojca Lavrenčič che ha diretto l'Orchestra del
Teatro Massimo e le inconfondibili musiche di Čajkovskij, il
Maestro del Coro di voci bianche, Salvatore Punturo, lo
scenografo Renzo Milan, che ha firmato le bellissime scene
dipinte a mano nei laboratori del Teatro Massimo tra cui
spiccava la fisionomia del Monte Pellegrino, la costumista
Cécile Flamand con i suoi magnifici costumi ispirati a cassate e
cannoli della pasticceria siciliana, la designer luci Maureen
Sizun Vom Dorp, l'assistente alla coreografia Gianluca Battaglia
e Roberta D'Amore, maître de ballet dei piccoli danzatori in
scena. Tra i balletti più amati e attesi del repertorio
classico, Lo Schiaccianoci, la fiaba di Natale per eccellenza, è
stata riscritta da Jean-Sébastien Colau e da Vincenzo Veneruso
per il Teatro Massimo di Palermo a partire dalla storia di E. T.
A. Hoffmann, che è stata attualizzata e ambientata a Palermo pur
rispettando i due temi principali dello Schiaccianoci e del
genere "racconto di Natale": l'elemento fantastico e
l'attenzione ai problemi sociali, trattati sempre con la
leggerezza della fiaba.
Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Massimo fino al 22
dicembre. Nei ruoli principali nelle repliche si alterneranno i
solisti Yuriko Nishihara e Alessandro Cascioli e Martina
Pasinotti e Alessandro Casà del Corpo di ballo del Teatro
Massimo.
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