/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce Evolvera, la 'compagna digitale' sullo smartwatch

Nasce Evolvera, la 'compagna digitale' sullo smartwatch

Primo con IA completamente personalizzabile presentato negli Usa

PALERMO, 30 dicembre 2024, 12:22

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Non ti porterà il caffè a letto, ma di certo ti potrà consigliare i migliori bar in zona, o anche quelli del tuo prossimo viaggio. Non è la fidanzata ideale o un'amica ma di certo è la "compagna digitale" che tutti hanno desiderato almeno una volta nella vita. Anche perché sta in uno smartwatch ed è una intelligenza artificiale conversazionale.
    Innova, innovativa startup italiana guidata dal presidente e fondatore Giuseppe Giorgianni, si prepara al Ces 2025, dal 7 al 10 gennaio a Las Vegas, il più grande e prestigioso evento tecnologico a livello mondiale, dove presenterà Evolvera, il primo smartwatch dotato di Intelligenza Artificiale completamente personalizzabile. Un prodotto rivoluzionario che ridefinisce il concetto di wearable tech (i dispositivi che si possono indossare). Perché Evolvera sarà il "vestito" necessario cucito su misura dell'utente, visto che lo studierà con attenzione per integrarsi completamente con la sua vita quotidiana.
    "Siamo entusiasti di portare al Ces una tecnologia made in Italy che ridefinirà il futuro delle tecnologie indossabili ma cercherà anche di migliorare concretamente la vita delle persone - spiega Giuseppe Giorgianni -. Con Evolvera, non stiamo solo lanciando un nuovo smartwatch, ma vogliamo aprire le porte a una nuova era dell'intelligenza artificiale indossabile: sarà la tecnologia ad adattarsi alle persone, e non il contrario".
    Evolvera è empatica, elegante (design Made in Italy, ovviamente) e soprattutto si autoconosce e comprende i suoi limiti: non si può sostituire di certo agli affetti o ai comportamenti umani ma si adatta alle esigenze, diventando una (oppure uno, naturalmente) "compagna digitale" capace di anticipare le necessità, migliorando il benessere e l'efficienza personale puntando a trasformare profondamente il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia indossabile. Sempre dal proprio polso.
    Giuseppe Giorgianni, ingegnere siciliano, classe 1975, non è nuovo a queste proposte e soprattutto è al suo terzo Ces (i primi sono stati nel 2022 e nel 2024) dove presenterà appunto Evolvera. Indicato da Forbes come uno dei più innovativi esperti di Telemedicina (ha creato CheckMed, programma di assistenza remota ai pazienti, ma soprattutto Olivia, la "badante digitale"), Giorgianni ha sviluppato progetti sia in questo campo che in ambito turistico, di promozione dei territori (Kelly, la "digital concierge") e di organizzazione (Sofia che risponde in tempo reale a domande sulle politiche HR, sugli orari di lavoro e sulle procedure di rimborso spese). Evolvera sarà presentata al Ces e poi si preparerà al lancio internazionale: abbraccerà infatti sia il mercato business che quello consumer.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza