Sette liquori, sette frutti
colorati e succosi, sette personaggi e infinite avventure ai
piedi del vulcano più grande e affascinante del vecchio
continente. Nasce così il concept brand 'Etnauti' e la nuova
linea 'Liquori dell'Etna'.
Sette infusi prodotti solo con frutta fresca di stagione
raccolta sulle terre nere dell'Etna raccontano le storie
agricole di contadini e commercianti coraggiosi che hanno
contribuito a costruire il fascino e il successo del territorio
etneo. Limone Primofiore, Tarocco Gallo, Mandarino Tardivo
Marzola, Pesca Tabacchiera, Mela delizia dell'Etna, Pera Coscia
e Fico d'India sono gli ingredienti protagonisti di ricette
autentiche, che prevedono la meticolosa selezione dei migliori
frutti e una lenta doppia macerazione in alcool. Quello degli
Etnauti e di Liquori dell'Etna è un racconto originale del
territorio, un progetto di branding innovativo che sceglie il
fumetto, in forma di graphic novel, per celebrare le avventure
di Don Rico Santamaria, Tonio il Sensale, Placido, Alfio, Melo,
Barbaro e Tano. Sette personaggi mitici che, con le loro
avventure ai piedi del vulcano, ispirate a fatti storici
realmente accaduti, raccontano dell'orgoglio per le proprie
origini e della voglia di emergere nonostante le difficoltà.
Oggi il mito degli Etnauti rivive in una linea liquori dalla
grande impronta territoriale, ma anche nel lavoro di tutti
quegli uomini che credono nella potenzialità di questa terra. A
raccogliere idealmente questo testimone è Edoardo Strano, la cui
storia di famiglia affonda le radici nel mondo agricolo etneo.
"I miei ricordi d'infanzia sono legati alla raccolta dei frutti
nei campi, alle contrattazioni commerciali dei miei zii, ai
viaggi in auto di mio nonno che in tempi non sospetti cominciò a
commerciare le arance fuori dalla Sicilia - racconta Edoardo
Strano, Ceo del corporate brand che ha il suo cuore pulsante
alle pendici dell'Etna - "Liquori dell'Etna" e "Le avventure
degli Etnauti" sono ispirate a questa memoria storica. I
Liquori dell'Etna li abbiamo pensati sia come fine pasto che
come premium spirits, per guidare intenditori e appassionati
alla scoperta del nostro territorio e della sua storia,
attraverso profumi e sapori autentici".
Ogni singola etichetta racconta delle avventure degli
Etnauti. "Le avventure agricole ai piedi del vulcano" saranno
invece pubblicate periodicamente in forma di graphic novel sui
canali social del brand e in un pieghevole tascabile che
accompagnerà le bottiglie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA