"Vogliamo rilanciare l'antica
secolare tradizione siciliana delle tonnare che rischia di
estinguersi e lo facciamo con una partnership tra Regione
Siciliana e l'Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, istituzione
di carattere culturale siglando un patto di collaborazione per
mantenere vivi i luoghi, le tonnare, oggi luoghi di archeologia
industriale, dove il tonno veniva lavorato e poi esportato.
Un'iniziativa che punta anche a ricordare i valori nutrizionali
del tonno e il valore della pesca sostenibile a tutela del
nostro mare". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana
Nello Musumeci, presentando l'Accademia del tonno rossi in
Sicilia, presieduta da Maurizio Scaglione. In Sicilia ci sono
oltre 80 aziende di trasformazione del pesce con centinaia di
lavoratori. "A Favignana (Tp) abbiamo una questione aperta per
la quota tonno nell'isola - ha aggiunto l'assessore Toni Scilla
- Oggi c'è un incontro a Roma. Per noi riportare la tonnara a
Favignana significa spostare un flusso economico e turistico
importante". L' Accademia del Tonno Rosso in Sicilia nasce - è
stato detto alla presentazione - con l'obiettivo di
capitalizzare la grande eredità costituita dalla tradizione
dell'industria del tonno - arricchita da importanti siti di
archeologia industriale - e trasformare il patrimonio di storia
e di conoscenze in opportunità di sviluppo per le aziende e il
territorio. Le finalità sono culturali, formative, divulgative
e socioeconomiche - dice la Regione - con l'obiettivo di
restituire centralità al capitale umano e produttivo che ruota
intorno a questa realtà. L'iniziativa è del dipartimento della
Pesca mediterranea della Regione Siciliana, nell'ambito della
Misura 1.29 del PO FEANP 2014-2020, in collaborazione con
Università di Palermo e Messina e la partecipazione anche di
privati. Soggetto attuatore dell'Accademia è l'Associazione
temporanea di scopo costituita da "Centomedia & Lode srl" di
Palermo e l'azienda Nino Castiglione srl di Trapani),
aggiudicataria dell'avviso pubblico promosso dal dipartimento
della Pesca mediterranea. In programma partnership con scuola e
università per realizzare progetti e iniziative divulgative e
formative rivolte soprattutto ai giovani, ma anche campagne di
informazione rivolte ai consumatori adulti, finalizzate alla più
completa e ed equilibrata percezione del prodotto. Numerosi i
settori agroindustriali coinvolti nel progetto, per moltiplicare
le opportunità di diffusione e comunicazione, aperture al mondo
della ristorazione, dell'ospitalità, del turismo,
dell'artigianato e del tempo libero. Il prossimo 2 maggio sarà
la 'Giornata Mondiale del Tonno' e sono previsti convegni,
seminari formativi, corsi di cucina per addetti, animazioni,
dirette social, proiezioni divulgative e didattiche per
operatori e studenti in collaborazione con il mondo delle scuole
e dell'università. Un format tv 'web-serie' racconta attraverso
le cosiddette "Rotte del Tonno" l'intera filiera produttiva del
tonno del Mediterraneo, ma soprattutto la cultura ad esso
collegata
Riproduzione riservata © Copyright ANSA