Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it e 10 contenuti ogni 30 giorni a €16,99/anno
Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
Durata annuale (senza rinnovo automatico)
Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.
Perini: 'Parigi ha esorcizzato sei anni di malattia'
"Parigi è stata un'esperienza stupenda perché rappresenta il raggiungimento di uno scopo, ma la testa ora è già a Los Angeles". Lo ha detto l'atleta paralimpico Giacomo Perini alla presentazione del libro PhotoANSA 2024 in corso al MAXXI a Roma. "Conta il percorso, la parte sommersa fatta di sacrificio e allenamento. Parigi è stata fondamentale per quello. Dopo l'amputazione mi ha permesso di esorcizzare sei anni di malattia. Ha rappresentato una speranza di futuro che quasi solo lo sport ti può dare", ha aggiunto il canottiere azzurro. Perini torna anche sul bronzo tolto ai Giochi nella gara maschile PR1 del canottaggio perché l'atleta aveva dimenticato nella borsa personale il suo cellulare.
"C'è un ricorso in corso - ha spiegato -. Stiamo dimostrando che l'utilizzo non c'è stato, il possesso non ha implicato la violazione della norma". Perini ha concluso parlando degli sforzi fatti per essere a Parigi: "Il duro lavoro è fondamentale. Poi ci sono tanti altri aspetti come l'alimentazione e il riposo. La medaglia è un valore relativo rispetto a quello che tu vali, per questo c'è chi esulta per un quarto posto, perché ti rendi conto del lavoro fatto. Non tutti sanno cosa ci sia dietro tre o quattro anni di allenamenti".
18:39
Caironi: 'Realtà non è inclusiva, Milano-Cortina può aiutare'
"Milano-Cortina è un'occasione per fare un passo in avanti e portare atleti con disabilità da tutto il mondo in Italia. Spero sia uno shock positivo che scuota le menti, lasciando una legacy al paese". Lo ha detto l'atleta paralimpica Martina Caironi, oro a Parigi nei 100 metri T63. "La realtà non è inclusiva, lo vediamo dagli sguardi o ad esempio dal fatto che sto lottando per avere protesi passate dallo Stato e non solo in parte - ha aggiunto -. Inutile dire che ci sono tante barriere architettoniche, edifici antichi da modernizzare". Caironi ha concluso parlando di Parigi '24: "É un piacere raccontare per noi Parigi e cosa sia lo sport paralimpico. Abbiamo vinto 71 medaglie, la mia seconda è stata la numero 70. Dati che crescono sotto ogni punto di vista e voi siete partecipi di questo cambiamento culturale in atto".
18:30
Ibarra (Engineering), il 2024 entusiasmante per le tecnologie
"Il 2024 è stato un anno entusiasmante dal punto di vista della progettualità e dello sviluppo delle tecnologie". Lo afferma il ceo di Engineering Ingegneria informatica, Maximo Ibarra, a margine della presentazione del libro Photoansa al Maxxi. "Abbiamo sviluppato tanti casi d'uso per tante aziende, in tanti settori industriali che cominciano a farci toccare con mano tutti i vantaggi che questa tecnologia ha, nel momento in cui lavora a braccetto con tutte le altre tecnologie, quindi l'AI, la sensoristica, il cloud e poi soprattutto anche tecniche che riguardano la cybersecurity. Da questo punto di vista siamo molto soddisfatti", dice Ibarra. "Ci sono stati anche alcuni progetti in ambito nazionale che possono puntare a un contributo importante per la sanità, come il progetto della telemedicina che nel 2024 è entrato a regime", aggiunge il ceo di Engineering. "Quindi - conclude - ci aspettiamo un 2025 che sia ancora più interessante rispetto a questo che sta per finire" anche dal punto di vista del "valore aggiunto e del contributo che potrà dare allo sviluppo dell'Italia".
"Con l'Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia stiamo ottenendo risultati importanti", ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Il ministro ha sottolineato l'impegno del governo nel sostenere il tour mondiale della nave scuola della Marina Militare, che ora si trova a Karachi, in Pakistan. "Il Vespucci non è una nave come un'altra - ha sottolineato -, ha bisogno di grande lavoro quotidiano ed esperienza". "L'idea del tour mondiale - ha aggiunto - è stata dello Stato Maggiore, io ho invece lanciato l'idea di accompagnare il giro del mondo con una serie di eventi che stanno ottenendo grandissimi risultati a livello mediatico in ogni angolo del pianeta. Alla fine presenteremo un bilancio di quanto fatto negli ultimi due anni. Il veliero conserva comunque la sua funzione principale che è quella di fare da scuola ai cadetti. E vi assicuro che non è facile, anche a livello fisico. Voglio ricordare a tutti, come ho fatto qualche giorno fa davanti al presidente della Repubblica, l'impegno dei militari della Marina, persone che, in alcuni casi, restano a bordo anche 39 anni di fila. Un grande lavoro che va sempre ricordato".
18:11
Crosetto: 'L'Onu si svegli e consenta a Unifil di funzionare'
"L'Onu si svegli dal torpore e cambi le regole per i militari di Unifil nei prossimi due mesi o presto ci troveremo di nuovo a parlare di qualche querra", ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto. "Io - ha ricordato il ministro - insisto da tempo, ho scritto più volte alle Nazioni Unite per dire: o Unifil cambia ed i caschi blu potranno fare il loro lavoro oppure Israele entra con i carri armati; cosa che è avvenuta. Oggi - ha sottolineato - un militare di Unifil non può impedire la costruzione di un bunker o smantellare un arsenale se non è accompagnato dalle forze armate libanesi".
18:04
Crosetto: 'Il 2% di spesa per la Difesa non è scelta ma obbligo'
"Raggiungeremo necessariamente il 2% di spese per la Difesa sul Pil. Saremo obbligati a raggiungerlo, non solo per un impegno sottoscritto da tutti i governi che si sono succeduti, compresi quelli che ora lo disconoscono, ma perché è una necessità reale. Non è quindi una scelta politica ma un obbligo", ha detto il ministro della Difesa.
VideoNato, Crosetto: 'Saremo obbligati a raggiungere il 2, se non il 3%'
"L'unico settore non demandabile a terzi - ha spiegato il ministro - è la sicurezza e la difesa del Paese. Viviamo in tempi in cui queste vanno garantite diversamente rispetto solo a 3 anni fa. Se tre anni fa ci avessero detto che dobbiamo prepararci a sostenere un attacco aereo come quello che ha sostenuto Israele ci avrebbero preso per folli. Ma non pensarci ora sarebbe una follia".
"Il 2% - ha proseguito - non so in che tempi lo raggiungeremo. L'avvento di Trump accelera il punto di arrivo e prossimamente sarà il 2,5% o il 3%. Non penso che Trump uscirà dalla Nato ma dirà alle nazioni che non hanno raggiunto l'obiettivo 'tu non meriti di farne parte' e questo ci toccherà tutti". "Io - ha quindi ricordato il ministro - mi batto per escludere queste spese dal Patto di stabilità perchè devo toglierle dalla concorrenza con le spese sociali, la salute, il welfare".
17:49
Crosetto: 'L'amnistia ai militari siriani atto che fa ben sperare'
"Vedremo cosa succederà, però la grazia a tutte le forze armate è un atto che ci fa ben sperare sul futuro della Siria", ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto rispondendo ad una domanda su quel che potrebbe accadere nel paese dopo la caduta di Assad. "Non credo che ci sia alcuno che può dare un giudizio ora su" cosa accadrà, ha sottolineato il ministro, "possiamo solo pensare al leader" dei ribelli (Abu Mohammed al-Jolani, ndr) "e alla sua storia: inneggiava all'Isis e alle torri gemelle ed è cambiato radicalmente. vedremo cosa succederà, però un primo atto l'ha fatto"
17:40
Crosetto: 'In Ucraina si vogliono piegare i civili'
"In Ucraina c'è stato attacco deliberato a tutte le fonti d'energia perché stiamo andando verso un inverno durissimo e vogliono mettere in condizione la gente di non poter sopravvivere e di scappare. E' una guerra ibrida con cui si vogliono piegare anche i civili", ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo alla presentazione del libro Photoansa 2024.
17:00
Al via al Maxxi la presentazione del libro Photoansa 2024
A Roma al Maxxi la presentazione del libro Photoansa con il ministro della Difesa Guido Crosetto, in video il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi. Per lo spettacolo partecipano Renzo Arbore. Per lo sport gli atleti paralimpici Martina Caironi e Giacomo Perini. Presenti i vertici dell'ANSA: il presidente Giulio Anselmi, l'amministratore delegato Stefano De Alessandri e il direttore Luigi Contu.
Il libro Photoansa sarà presentato anchel'11 dicembre, alle 17, a Milano, a Palazzo Lombardia, con il presidente della Regione Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro e il presidente vicario del Tribunale di Milano Fabio Roia. Per lo sport la judoka Alice Bellandi, l'atleta paralimpico Simone Barlaand e il sindaco di Roncadelle Roberto Groppelli. Per lo spettacolo Roberto Bolle.
Gli eventi di Roma e Milano sono trasmessi in diretta streaming sul sito ANSA.it e sui canali social dell'agenzia.