/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Concordia: da Giglio a Genova, rotta ultimo viaggio

Concordia: da Giglio a Genova, rotta ultimo viaggio

Circa 200 miglia.Nave non parte se vento forte e onde molto alte

12 luglio 2014, 16:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Concordia - RIPRODUZIONE RISERVATA

Concordia - RIPRODUZIONE RISERVATA
Concordia - RIPRODUZIONE RISERVATA


Il viaggio dal Giglio a Genova del relitto della Concordia - previsto per la prossima settimana, dopo il rigalleggiamento - sarà lungo 200 miglia nautiche, 370 chilometri, e durerà cinque giorni ad una velocita' media di 2,5 miglia l'ora, condizioni meteo-marine permettendo: se infatti le previsioni indicheranno venti superiori a 15 nodi e onde di oltre 2 metri per l'arco di tempo che la nave impiegherà a raggiungere la Liguria, non verrà dato il via libera all'intera operazione. I dettagli del trasferimento sono contenuti nel Progetto presentato da Costa al governo nei giorni scorsi. Gli ingegneri di Titan Micoperi hanno previsto che una volta completate le operazioni al Giglio, la linea di galleggiamento della Concordia sarà all'altezza del ponte 3. Quanto tutto sarà pronto per la partenza, il relitto verrà agganciato a due rimorchiatori oceanici a prua, mentre altri due rimorchiatori portuali faranno il supporto a poppa. La rotta studiata prevede che la Concordia venga trainata ad est fino a 5 km dall'isola per poi piegare a sud passando a 10 km da Giannutri e successivamente dirigere verso la Corsica, un tratto lungo circa 100 km che passa 15 km a sud di Montecristo. A 25 km dalle coste dell'isola francese la Concordia virerà a nord trovandosi Bastia a 30 km ad ovest e, ad est, Capraia a 10 km, Pianosa a 20 e l'Elba a 25 km. All'altezza dell'isola di Capraia i rimorchiatori metteranno la prua a nord-ovest per raggiungere Genova. "Tutta l'area - afferma Costa nei documenti presentati al governo - è già soggetta ad un intenso traffico marittimo" e, in ogni caso, si tratta della rotta "piu' possibile lontana dalle isole e dalle coste", una rotta che "abbia il minor impatto in termini di interferenza con il traffico marino e le aree protette". Una volta arrivata a Genova, dice ancora il progetto della Costa, la Concordia verrà sistemata lungo la diga esterna del terminal container di Voltri e, successivamente, in banchina: sarà questa la fase in cui il relitto verrà alleggerito attraverso la rimozione degli arredi che si trovano nei ponti al di sopra della linea di galleggiamento. La nave sarà poi spostata al 'Molo ex superbacino' per la demolizione dei ponti e dei cassoni che hanno consentito il rigalleggiamento. Infine, quel che resta della Concordia verrà portato al 'bacino 4' per "tutte le operazioni restanti da eseguire in bacino di carenaggio, fino allo smantellamento finale e riciclaggio completo del relitto"

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza