Partito ufficialmente il conto alla rovescia per i 100 giorni alla maturità. Una data che viene celebrata con eventi e manifestazioni organizzate ad hoc dagli studenti e che, nel 2015, vedrà un grosso cambiamento: grazie al "Calendario del maturando" realizzato da ScuolaZoo tutti i ragazzi dello stivale potranno partecipare al temuto count down.
A far festa non saranno solo i ragazzi di Viareggio, Teramo o Pisa, esorcizzare le paure sarà la missione della community più seguita dagli studenti. Il calendario infatti sarà consultabile sul sito ScuolaZoo nella sezione Maturità, uno spazio dedicato ai temi e alle informazioni per arrivare preparati all’Esame di Stato. Consigli su come sviluppare la tesina, dritte per superare la paura della prova orale e informazioni in real time su commissioni e prove, accompagnano da anni i ragazzi verso la fine del percorso scolastico.
Il "Calendario del maturando", come i normali calendari dell’avvento, permetterà di vivere ogni giorno una piccola emozione, i contenuti da scoprire day by day punteranno a strappare un sorriso, fornire consigli per realizzare una tesina di successo, dare suggerimenti su come affrontare la prova orale e stupire con delle piccole sorprese o gadget. In questo modo la tradizione dei 100 giorni non sarà più una ricorrenza appannaggio di alcune città.
Come se non bastasse lo Staff della community presenzierà agli eventi di Viareggio, per il “rito dell’onda”, e a Pisa per stare al fianco degli studenti per far festa e distribuire una versione cartacea del calendario. A riceverne una copia saranno anche i 100 Rappresentanti di Istituto inseriti nel progetto R.I.S. che così potranno condividere la loro esperienza con i compagni di scuola.
Il piano antidroga e alcool a San Gabriele
In occasione dei 100 giorni, migliaia studenti si recheranno al Santuario di San Gabriele per la tradizionale benedizione delle penne. Quest’anno, però, le autorità hanno predisposto un piano anti-droga e alcool
Mancano solo 4 giorni al 9 marzo, fatidico giorno in cui scatteranno i famosi 100 giorni alla maturità 2015. Tra i moltissimi riti adottati per fare in modo che l’esame di maturità vada nel migliore dei modi, c’è quello di andare a far benedire le proprie penne presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata. Ma diciamoci la verità, questa visita è anche un'occasione di riunirsi e festeggiare i 100 giorni: stavolta, però, non si dovrà esagerare. I quotidiani locali avvertono che la Questura di Teramo ha organizzato un piano antidroga e alcool che coinvolgerà tutte le forze dell'ordine, dalla polizia stradale ai Carabinieri alla Guardia di Finanza con i cani antidroga. Lo segnala Skuola.net.
100 GIORNI MATURITA': SAN GABRIELE SENZA SBALLO – Ogni anno sono migliaia i ragazzi che si recano in questo famoso santuario per assistere al rito celebrato per la particolare occasione. Il momento più atteso è ovviamente quello in cui, alla fine della funzione, vengono benedette le penne con cui i maturandi affronteranno l’esame di maturità. E poi, tutti a festeggiare! Ma con la testa, soprattutto perché quest'anno l'evento sarà super-controllato.
LE MISURE ANTI-DROGA E ALCOOL – Quest’anno, infatti, per evitare che gli studenti facciano uso di droga e alcool durante l'evento, le autorità locali, tra cui i sindaci di Isola del Gran Sasso e di Colledara, la Questura e la Prefettura di Teramo e tutte le Forze dell’Ordine hanno deciso di mettere in atto un piano anti-droga e alcool, secondo quanto riportato dai quotidiani locali. Cosa succederà? I veicoli saranno fatti confluire in un unico parcheggio in cui verranno controllati per evitare che vengano portati alcolici o stupefacenti anche con l'uso di cani antidroga. Numerosi, inoltre, saranno i presidi della Polizia Stradale lungo tutto il percorso per arrivare al santuario, fin dall’uscita dell’A24, che effettuerà controlli con etilometro e precursori per droga.
CONTROLLI A TAPPETO: NIENTE ALCOLICI - Durante tutta la manifestazione, inoltre, saranno organizzati presidi da Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Agenti del Corpo Forestale, nei punti sensibili per assicurarsi che venga rispettata l'ordinanza per la quale, in quel giorno, saranno vietate la somministrazione, la detenzione ed il trasporto di bevande alcooliche.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA