Prossimo weekend all'insegna del maltempo in tutta Italia. Sono infatti in arrivo due perturbazioni che si sovrapporranno: la prima, di minore intensità, lascerà l'Italia sabato.
Proprio sabato è previsto anche l'arrivo della seconda e più forte perturbazione, attiva almeno fino a lunedì, con rischio di nubifragi. Le piogge interesseranno anche alcune delle regioni più colpite dalla siccità, come Toscana e Lazio.
Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo. "La prima perturbazione - spiegano - sta raggiungendo l'Italia in queste ore e abbandonerà definitivamente il territorio entro la giornata di sabato: aumenteranno le nubi e arriveranno alcune piogge, anche se in modo molto irregolare e localizzato.
Mentre nel corso del weekend una nuova e intensa perturbazione dall'Atlantico arriverà con un carico di piogge diffuse e abbondanti, a iniziare da molte regioni del Centro-nord. In questa fase aumenterà il rischio di forti temporali, con la possibilità di locali nubifragi". Le temperature, affermano i meteorologi di Epson Meteo, saranno in calo, più sensibile nella giornata di domenica, al Centro-nord e Sardegna, mentre avremo un temporaneo rialzo al Sud e sulla Sicilia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA