Una troupe della trasmissione Striscia la Notizia è stata aggredita e rapinata nel parco della Montagnola di Bologna, durante la realizzazione di un servizio sullo spaccio di droga nella zona. L'inviato Vittorio Brumotti, con due cameraman, aveva filmato alcune cessioni di stupefacente, a quanto pare fingendosi un potenziale cliente. Quando il cronista si è svelato, estraendo un megafono per denunciare l'accaduto, è stato affrontato da una decina di stranieri, che gli hanno sottratto le telecamere.
Dopo l'aggressione gli stranieri sono riusciti ad allontanarsi facendo perdere le tracce. Poco dopo sono intervenuti i Carabinieri, chiamati dallo stesso inviato di Striscia la Notizia, che hanno avviato le indagini, per ora contro ignoti, per rapina in concorso.
Sono molti i precedenti, a partire dallo stesso Brumotti, già aggredito durante un'escursione in bici insieme al padre.
Tanti gli episodi: dalla troupe Rai aggredita da un membro della famiglia Spada ad Ostia pochi giorni fa a casi più clamorosi degli anni passati come quello, che risale al 2003, della 'microfonata' dell'ex direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce a Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia, che voleva consegnargli un tapiro.
Anche Le Iene sono state più volte frenate in malo modo. Nel 2012 una troupe denunciò l'aggressione da parte di Luca Barbareschi sul set.
Anche la troupe Rai di 'Agorà' subì minacce mentre era impegnata in un servizio sui Casamonica nel quartiere Quadraro di Roma.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA