E' arrivata la neve di San Valentino e anche tanta pioggia sul nordovest, poi tornerà l'alta pressione. Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che ricorda come in Italia "la stagione invernale sia stata con una temperatura superiore di 0.5°C rispetto alla media, e il mese di gennaio uno dei più secchi degli ultimi decenni con un deficit di quasi 5 miliardi di metri cubi di pioggia rispetto al quantitativo medio: -56% di precipitazioni a livello nazionale, fino a -76% nel nordovest, secondo i dati Icona Clima".
Nelle prossime ore la neve cadrà abbondante sulle Alpi e le Prealpi orientali sopra i 350-500 metri, ma è previsto un rapido scioglimento del manto bianco già da giovedì 17. "Subito dopo la perturbazione - aggiunge Tedici - sono attesi valori termici eccezionali per il mese di febbraio, fino a 12°C in più rispetto alla media del periodo. Non sono escluse massime anomale oltre i 20°C anche in molte città del centro-nord. In sintesi, l'alta pressione, che non ci ha quasi mai abbandonato durante gli ultimi 2 mesi se non in queste ultime 36 ore, tornerà a fare la voce grossa. Il sole sembrerà quello di aprile, con due mesi di anticipo, in particolare in collina e sulle regioni centrali".
Nel dettaglio: Martedì 15. Al nord: maltempo al nord-est, abbondanti nevicate sulle Alpi orientali, in particolare sul Friuli oltre i 500 metri, neve in pianura in Emilia. Al centro: rovesci sparsi con neve oltre i 1000 metri e venti tesi da ovest. Al sud: giornata di maltempo con piogge e venti forti da ovest.
Mercoledì 16. Al nord: soleggiato salvo nebbie in pianura padana, gelate al mattino. Al centro: giornata in prevalenza soleggiata, fredda al mattino. Al sud: residuo maltempo su Puglia, Calabria e Sicilia.
Giovedì 17. Al nord: bel tempo salvo nebbie in pianura. Al centro: giornata soleggiata e più calda. Al sud: in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Tendenza: prossimo weekend con tante nuvole (specie sabato) e rovesci veloci al Nordest.
Importanti precipitazioni nevose hanno interessato, come previsto ieri da Arpal che aveva emanato allerta gialla neve sulle alture liguri dove stamani, tra le 7 e le 8 sono caduti circa 2 cm di neve. Secondo i dati Arpal, fino alle 6 del mattino sono stati registrati 25 cm a Amborzasco (S.Stefano d'Aveto), 19 cm a Gorra (Valbrevenna), 30 cm sul Monte Settepani, 19 cm a Urbe Vara (Savona). Particolarmente interessante il dato registrato da Arpal a Limone (Cuneo), considerata la 'montagna dei genovesi', dove sono caduti 42 cm di neve fresca e 71 cm. di accumulo totale al suolo. Proprio a causa dell'importante nevicata un'auto è rimasta bloccata a Borgo Fornari, in Alta valle Scrivia, andandosi ad appoggiare al guard rail e ostruendo il transito di altre auto. I Vigili del Fuoco hanno rimosso il mezzo grazie a un argano manuale e l'hanno parcheggiata, liberando la strada.