"Basta soldi alle guerre e a Israele. Palestina libera". Con questo slogan diverse centinaia di persone sono partite da piazza Vittorio, a Roma, per il corteo pro Palestina e anti militarista che arriverà a piazza San Giovanni. La manifestazione è stata indetta a sostegno della Palestina e come contro sit-in della Festa delle forze armate di oggi. Presenti le sigle di Potere al Popolo, Usb e Rifondazione Comunista. Assieme alla comunità palestinese e ai movimenti studenteschi di Cambiare Rotta e Osa.
"Organizziamo il boicottaggio di Israele", questo il manifesto che si vede esposto nel camion che apre il corteo romano, con accanto disegnata la stella di David. "Fuori l'Italia dalla guerra", "No alla guerra e alle spese militari. Fuori dalla Nato, Palestina libera". E ancora: "Nato, Ue, sionisti: cacciamoli via". Questi alcuni degli striscioni esposti dai manifestanti, con le tante bandiere rosse e palestinesi che vengono sventolate dai presenti.
"Ci levano la terra, ci tolgono il futuro. Palestina libera". E ancora: "Contro l'Apartheid, ora e sempre resistenza". Con questi cori che riecheggiano, tra fumogeni rossi, petardi, e bandiere della Palestina tenute tra le mani da una fila di bambini in testa, il corteo romano pro-Palestina e antimilitarista è arrivato in piazza San Giovanni. "Israele sionista, Stato terrorista", ripetono i manifestanti, intonando anche lo slogan: "Fuori l'Italia dalle Guerre e dalla Nato". Secondo quanto si apprende sarebbero circa 5 mila, al momento, i manifestanti a Roma. Le persone, nonostante la pioggia, stanno continuando a camminare verso la piazza.
"Una nuova Norimberga per i crimini dell'Occidente in Palestina". È lo striscione con i volti della premier italiana Giorgia Meloni, del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, del presidente Israeliano Benjamin Netanyahu, del segretario generale della Nato Jens Stoltemberg e della presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen esposto da un gruppo di manifestati nel corteo romano pro Palestina.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA