/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Elementari, in pagella tornano 'ottimo' e 'insufficiente'

Elementari, in pagella tornano 'ottimo' e 'insufficiente'

Si cambia ancora, giudizi più comprensibili

ROMA, 21 febbraio 2024, 16:59

Redazione ANSA

ANSACheck

Scuola - RIPRODUZIONE RISERVATA

Scuola -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola - RIPRODUZIONE RISERVATA

    "Abbiamo deciso di tornare, dal prossimo anno scolastico, a formule comprensibili al posto di quelle astruse introdotte di recente. Come fa un genitore o un bambino a capire che 'in via di prima acquisizione' vuol dire insufficiente? È una questione di chiarezza". È il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara a confermare le novità che riguarderanno, dal prossimo anno, le pagelle dei bambini della scuola elementare e che sono previste da un emendamento al ddl sulla revisione del 'voto in condotta' nelle scuole, incardinato nei lavori della Settima commissione del Senato. Nei prossimi giorni il provvedimento, con l'emendamento presentato dal governo, dovrebbe ottenere il via libera per l'iter parlamentare.

    Potrà così prendere l'avvio il percorso del disegno di legge che, oltre ad inasprire le norme per valutare la condotta degli allievi, introduce dei cambiamenti rispetto alla riforma varata appena tre anni fa con l'introduzione di giudizi correlati al livello di apprendimento raggiunto dai bambini e adesso ritenuti di difficile comprensione. "Stiamo valutando se sia utile aggiungere la possibilità di mettere 'gravemente insufficiente'", spiega inoltre Valditara.

    In sostanza, l'intenzione non è quella di tornare ai voti del passato, ma piuttosto al tradizionale giudizio sintetico - introdotto negli Anni Settanta - con una 'scala' di gradazioni: insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo.

    I giudizi potrebbero diventare sei, se come riferito dal ministro, si ritenesse utile contemplare anche quello di 'gravemente insufficiente'. Nel 2020, invece, era stata adottata una sperimentazione che ha previsto l'utilizzo di livelli di apprendimento per i giudizi: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione, modalità ritenuta però di difficile lettura. Inoltre viene previsto che in tutte le scuole medie e superiori si esprimano voti in decimi nel primo e nel secondo quadrimestre (o trimestre e pentamestre, secondo le scelte dei singoli istituti), evitando, come avviene in alcune scuole, che i voti non vengano messi nel primo quadrimestre.

    In visita oggi ad Alghero, in Sardegna, regione dove è alto l'abbandono scolastico, il ministro Valditara ha sottolineato che "per la lotta all'esclusione e alla dispersione abbiamo fatto investimenti importanti, ho firmato da poco un decreto da oltre 26 milioni di euro che mira specificamente a creare le condizioni affinché tutti i ragazzi abbiano opportunità di successo formativo". "Ma l'investimento vero è per una scuola nuova, con una nuova didattica, nuove forme di apprendimento e nuova inclusione per una scuola che guarda al futuro e dà opportunità ai ragazzi e al territorio", ha concluso il ministro. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza