/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mottarone: avvocato di Perocchio, riqualificare capi imputazione

Mottarone: avvocato di Perocchio, riqualificare capi imputazione

Le difese all'udienza preliminare

VERBANIA, 05 luglio 2024, 15:05

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Correggere i capi d'imputazione per l'inchiesta sul Mottarone, l'incidente della funivia che il 23 maggio del 2021 ha causato la morte di quattordici persone: la richiesta è venuta da Andrea Da Prato, avvocato che col collega Salvatore Perino difende l'ex direttore di esercizio dell'impianto, Enrico Perocchio. Ha parlato in aula a Verbania in una sessione dell'udienza preliminare in cui sono protagoniste le difese.
    "Qui il tema che si aprirebbe sarebbe molto complesso, perché come sapete le qualificazioni sono molte, diverse - ha spiegato a margine della sessione -. Sono in ambito di delitti dolosi e anche in ambito di reati colposi. Quelli dolosi riguardano il tema dei ceppi del sistema frenante, quelli colposi riguardano invece il tema dei controlli, cioè della rottura della fune. Ma sostanzialmente essendo così variegata la natura e la contestazione di profili, noi abbiamo voluto sottolineare - questo è il dato comune di tutte queste ipotesi - che non si verte in ipotesi antinfortunistiche, cioè non si verte in ipotesi di violazione di norme che sono deputate a preservare la salute dei lavoratori. Ma sono state utilizzate delle norme che riguardano la sicurezza del trasporto pubblico e sono state piegate nella prospettiva di procura a ricavarne sostanzialmente posizioni di garanzia e regole cautelari, che attengono invece alla prevenzione infortunistica".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza