/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sei mesi di Bologna a 30 km/h, incidenti calano dell'11%

Sei mesi di Bologna a 30 km/h, incidenti calano dell'11%

Meno morti e feriti, traffico e inquinamento in flessione

BOLOGNA, 18 luglio 2024, 13:38

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nei primi sei mesi di Bologna Città 30 gli incidenti stradali sono calati di quasi l'11% e i feriti di oltre il 10%, con miglioramenti in particolare sulle radiali. Diminuiscono del 38% gli incidenti più gravi, classificati dal 118 con 'codice rosso'. Si riducono i morti (cinque, il 33% in meno), toccando il minimo storico dal 2013 a oggi negli anni normali e tornando ai livelli del periodo Covid a mobilità limitata. Aumentano del 66% le persone ferite in prognosi riservata.
    I numeri sono diffusi dal Comune, che fa il punto sui principali indicatori dopo l'introduzione del limite di velocità nella maggioranza delle strade urbane, misura fortemente voluta dalla Giunta Lepore e che aveva suscitato anche polemiche e un contrasto col ministero dei Trasporti.
    Si registra anche un calo del traffico veicolare (-3%) e si abbassa l'inquinamento più legato al traffico urbano (-23%), un boom nell'utilizzo del bike sharing (+92%) mentre aumentano gli spostamenti in bicicletta (+12%) e si consolidano quelli coi mezzi pubblici.
    In numeri assoluti: 157 incidenti in meno (1.299 nel 2024 rispetto ai 1.456 di media 2022-2023), 145 persone ferite in meno (1.096 rispetto a 1.241), 2,5 morti in meno (5 rispetto a 7,5 di media), quattro in prognosi riservata in più (10 rispetto a 6, ma storicamente l'andamento di questo dato è sempre stato molto variabile negli anni), 63 incidenti senza feriti in meno (378 rispetto a 441). Inoltre gli incidenti che hanno coinvolto i pedoni sono calati dell'8,01% (-14), mentre quelli che hanno coinvolto i ciclisti sono aumentati del 13,77% (+27, dato spiegabile, dice il Comune, anche con il notevole aumento di ciclisti registrato sulle strade monitorate, che hanno segnato un +12%). "Si tratta di primi dati e, come abbiamo sempre detto, occorrerà almeno un anno per tracciare un bilancio consolidato.
    Ma già questi indicatori sui primi sei mesi di Città 30 ci dicono che abbiamo invertito una tendenza", commenta l'assessora Valentina Orioli".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza