Temperature record al Centro-Sud con temperature: previsti 43-44°C nelle zone interne della Sardegna, 39°C a Ferrara, Foggia, Forlì, Nuoro e Terni; 38 gradi saranno raggiunti ad Ascoli Piceno, Bologna, Chieti, Fermo, Milano e Macerata.
Il caldo colpirà oltre al Centro-Sud, anche l'Emilia Romagna e la Lombardia. Previsti, invece, temporali sul Triveneto montuoso e sulle pianure venete e friulane e, solo marginalmente, sulla Lombardia orientale. Dal tardo pomeriggio i fenomeni potranno risultare intensi e accompagnati da grandine di medie dimensioni e colpi di vento.
Questa situazione persisterà anche venerdì 2 agosto: le temperature continueranno ad essere elevate con Siracusa a 41°C, Catania e Foggia a 39°C e quasi tutto il Sud con le zone interne di pianura a 38°C; in Sardegna previsti 43-44°C nelle zone lontane dal mare. I temporali interesseranno ancora il Nord della penisola, con rovesci intensi sulle Alpi e le pianure adiacenti.
Anche il Centro sarà interessato da alcuni eventi temporaleschi: nella notte e al primo mattino di sabato 3 agosto sono previsti rovesci e colpi di vento sull’Alto Adriatico con coinvolgimento successivo di tutte le regioni centrali e di parte del Nord-Est più interno.
Dopo questi temporali ci sarà una leggera discesa dei picchi di caldo, seppur temporanea. Infatti, già da lunedì 5 agosto, una nuova ondata di caldo nordafricana interesserà l'intera penisola.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA