Anche ad agosto Telefono Azzurro
mantiene attive tutti i giorni, 24 ore su 24, le sue linee di
ascolto, per rispondere alle richieste di aiuto di bambini e
adolescenti in difficoltà e offrire loro l'ascolto e il supporto
degli esperti. I minori possono chiamare la linea gratuita di
ascolto 1.96.96, la linea Emergenza Infanzia 114, mentre 116.000
è il numero dedicato ai bimbi scomparsi.
"L'estate per molti bambini - spiega il presidente di
Telefono Azzurro Ernesto Caffo - significa la perdita di alcuni
punti di riferimento stabili quali sono gli insegnanti e in
generale il mondo della scuola, e nelle giornate di Ferragosto a
maggior ragione vengono meno anche i servizi socio-assistenziali
e quindi si assiste a una minore tutela dei minori. Non bisogna
tuttavia mai abbassare il livello di guardia, specialmente in
questo periodo dell'anno in cui il problema della solitudine dei
ragazzi è quanto mai preoccupante in quanto, insieme alla
mancanza di controllo, porta spesso i minori a essere esposti a
maggiori rischi, rinchiudersi in sé stessi o a rifugiarsi dietro
a uno schermo aprendosi su un mondo che nasconde diverse
insidie. Siamo felici di poter restare, attraverso le nostre
linee telefoniche ma anche la chat, un canale di ascolto sempre
aperto, per accogliere anche nel periodo estivo, le voci di
bambini e adolescenti bisognosi di aiuto. È proprio attraverso
l'ascolto che è possibile intervenire immediatamente nell'aiuto
dei minori e Telefono Azzurro è qui per loro, anche quando tutte
le altre porte sembrano chiudersi".
Le problematiche affrontate dalle linee di ascolto sono
molteplici, spaziando da difficoltà familiari a situazioni di
abuso, violenza, bullismo e disagio psicologico. Grazie a un
team di operatori qualificati e a un network di collaborazioni
con istituzioni e servizi sociali, Telefono Azzurro è in grado
di garantire la tutela dei minori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA