La giustizia argentina ha respinto la richiesta di scarcerazione presentata dalla difesa dell'ex Br Leonardo Bertulazzi. Lo riferiscono all'ANSA fonti del tribunale che sovrintende la causa. La decisione è stata presa dalla giudice Maria Romilda Servini de Cubria al termine di un'udienza durante la quale è stato convalidato ufficialmente l'arresto dell'ex Br. L'ex Br, da oltre 40 anni ricercato dalla giustizia italiana, è detenuto in un regime speciale, non in un carcere comune.
L'Italia ha 45 giorni per presentare la richiesta di estradizione per l'ex Br della colonna genovese Leonardo Bertulazzi, 71 anni, arrestato ieri in Argentina.
Nel frattempo tuttavia, Bertulazzi può presentare ricorso contro le autorità argentine che gli hanno ritirato lo status di rifugiato permettendone così la cattura. Nel caso vincesse la causa, decadrebbe la possibilità di trasferirlo in Italia.
Inoltre, anche nell'ipotesi in cui il giudice che sarà chiamato a decidere sul caso della sua estradizione desse parere positivo, l'ex terrorista avrà la possibilità di opporre un ricorso. E solo al termine di questa procedura giudiziaria, che terminerà con una sentenza definitiva, si saprà se l'uomo potrà essere estradato in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA