/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Monitor spenti e file a Termini, 'è una vergogna'

Monitor spenti e file a Termini, 'è una vergogna'

Centinaia di pendolari e turisti in coda,'non sappiamo che fare'

ROMA, 02 ottobre 2024, 18:38

Redazione ANSA

ANSACheck
Guasto a Roma, cancellati oltre 100 treni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Guasto a Roma, cancellati oltre 100 treni - RIPRODUZIONE RISERVATA

   Seduti sui trolley in attesa di comunicazioni, con lo sguardo fisso verso i tabelloni luminosi - rimasti spenti per diverso tempo - per cercare di avere gli aggiornamenti sui ritardi e sulle cancellazioni dei treni. O in piedi nelle lunghissime code per tentare di raggiungere le biglietterie, per avere qualche informazioni sulle partenze o chiedere il rimborso del biglietto. É stata una giornata di passione per i turisti e i pendolari che avevano prenotato un treno da Roma o dovevano arrivare nella capitale e che si sono trovati nel caos della stazione Termini o in quello della stazione Tiburtina, dopo il guasto sulla linea ferroviaria.

    Tantissimi i turisti stranieri in coda, spaesati, per capire il 'destino' del loro treno. Tra loro Kelly, arrivata qualche giorno fa da Chicago. "Ho trascorso una breve vacanza a Roma e sarei dovuta partire stamattina per Venezia - racconta -. Sono in viaggio in Europa e ho deciso di fare diverse tappe nel vostro Paese. Il mio treno è stato cancellato e adesso non so come fare. E' da due ore che sono in fila per avere informazioni". Poco più avanti John, in compagnia di moglie e figli, si dispera: "Speriamo di arrivare entro stasera a Firenze, altrimenti dobbiamo saltare una tappa del nostro viaggio in Italia. Siamo partiti da Boston sabato e abbiamo programmato di visitare anche Venezia e Milano".

    E c'è anche chi stamattina aveva impegni di lavoro fuori città. "Avevo prenotato un treno alle 9.30 diretto a Napoli per partecipare a una riunione all'università - spiega Paola -. Ho dovuto avvisare che non sarei andata. Sono stata in coda oltre un'ora per chiedere il rimborso del biglietto". E tra le centinaia di passeggeri in attesa in stazione non sono mancate esclamazioni ironiche come: "Questa è l'Italia, evviva". Mentre Maria, diretta Milano, non esita a definire la situazione "una vergogna. Con un Giubileo alle porte un guasto non può bloccare tutta l'Italia - afferma -. Cosa penseranno tutti questi turisti?".

    Tra sguardi sconsolati e un pizzico di rabbia qualcuno l'ha presa con filosofia. "Il nostro treno per rientrare a Genova ha per il momento un'ora di ritardo - spiega Andrea, in compagnia del papà Matteo - se non parte abbiamo già un piano B. Ho noleggiato un'auto perché devo assolutamente rientrare a casa entro stasera. A questi disagi purtroppo siamo ormai abituati, ma non mi guasteranno la giornata. Siamo venuti a Roma per il concerto di David Gilmour. Ieri sera eravamo in prima fila - spiega il ragazzo mostrando le foto -. Era il mio regalo di compleanno per papà. E' stato davvero meraviglioso".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza