The italian sea group, la società
che ha ha rilevato il marchio Perini Navi, il cantiere nautico
che costruì il Bayesian, lo yatch a vela affondato lo scorso
agosto in mare a Porticello, ha dato mandato ai propri legali di
agire nei confronti del New York Times per l'articolo pubblicato
lo scorso 31 ottobre.
"L'articolo riportava una narrazione sull'affondamento del
Bayesian, del tutto priva di consistenza tecnica - spiega la
società in una nota - per altro tacendo la fonte che, se
realmente qualificata, non avrebbe avuto problemi ad essere
citata. Premesso che Tisg ha acquisito, nel gennaio 2021,
dall'asta fallimentare il brand Perini, gli archivi, e la parte
immobiliare della Perini Navi, e non può quindi in alcun modo
essere considerata responsabile di qualsiasi accadimento
eventualmente riferibile all'affondamento, l'azienda intende
muoversi - sottolinea - nei confronti della testata americana
per il danno di immagine riferibile al brand e alla reputazione
di Perini Navi, finora simbolo di perfezione tecnologica e
massima espressione della nautica italiana nel mondo".
Secondo la Italian Sea Group il New York Times avrebbe
attribuito alla scelta progettuale del monoalbero una "non
documentata instabilità: il Bayesian pur avendo una curva di
stabilità leggermente diversa da un ketch - spiega l'azienda -
è comunque pienamente e ampiamente conforme ai criteri di
stabilità definiti dalla Maritime Coastguard Agency per le
imbarcazioni commerciali a vela". The Italian Sea Group precisa
inoltre che "il Bayesian è stato progettato da uno dei più
famosi architetti navali del mondo, Ron Holland, mentre non
leggiamo alcun nome di a loro dire progettisti che
apoditticamente affermano che la barca offre evidenti
debolezze".
In quanto alle porte della nave "teniamo a sottolineare che
le porte menzionate sono a tenuta stagna - prosegue - come
richiesto dalle norme e possono causare allagamenti progressivi
solo se lasciate aperte e con angoli di sbandamento superiori a
30 gradi, quindi non possono rappresentare in alcun modo un
difetto di progettazione o una debolezza, se azionate
correttamente" , conclude The italian sea group.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA